Calzone ripieno fritto
Il calzone ripieno fritto è una preparazione rustica tipica napoletana, un delizioso street food che non potrete fare a meno di gustare dopo una passeggiata nel capoluogo partenopeo.
Il calzone ripieno fritto è un tipico street food napoletano, uno di quei comfort food al quale i partenopei non possono rinunciare, qualunque sia il periodo dell’anno o il giorno della settimana. Irresistibile durante una passeggiata tra i caratteristici vicoletti o sul bellissimo lungomare, irrinunciabile per una pausa pranzo con i colleghi.
Nella città napoletana le strade pullulano di friggitorie ambulanti che offrono coni di fritture miste, graffette, pizze fritte e calzoncelli di vario tipo. Vi basterà una visita in questa bellissima città per portarvi a casa un immenso patrimonio culinario, ricco e variopinto, dove non mancano le chicche di friggitoria da strada.
Indice
Come fare il calzone ripieno fritto


30 minuti
4 ore
15 minuti
Il calzone ripieno fritto è uno dei prodotti più tipici della friggitoria napoletana, gustoso e sostanzioso, imparare a farlo in casa è davvero semplice e potrete così offrire con orgoglio ai vostri amici una cena in perfetto stile street food.
Il calzone ripieno fritto è preparato con un impasto che è quello classico della pizza, quella tradizionale che si cuoce anche al forno o che può essere fritta e farcita al pomodoro. Per quanto riguarda la farcitura si possono scegliere le più disparate possibilità, tra cui sicuramente primeggia la scelta di ricotta, salame e provola: un’unione di sapori che è quasi un simbolo della folcloristica città napoletana.
Leggi anche come fare le Pizzette fritte (monatanare)
Consigli e curiosità
Quanto si conservano i calzoni fritti?
I calzoni ripieni fritti sono ottimi sia caldi che tiepidi (in verità anche freddi non sono niente male!), ma come ogni preparazione fritta è preferibile non conservarla troppo a lungo, ma consumarli appena fatti o a poche ore dalla preparazione.
Come farcire i calzoni?
I calzoni ripieni fritti si possono farcire in base ai propri gusti e alle proprie esigenze, anche se il ripieno classico è quello a base di ricotta, salame e provola. In ogni caso vi assicuro che sono buonissimi anche con farciture come prosciutto e mozzarella, ricotta e pomodoro o pomodoro e mozzarella.
Ingredienti per 4 calzoni
Per l'Impasto:
- 500 gr di farina 0
- 300 ml di acqua
- 25 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 12 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (facoltativo)
- 9 gr di sale
Per Farcire:
- 500 gr di ricotta
- 200 gr di salame (napoletano)
- 200 gr di provola
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Preparare l'impasto
Per preparare il calzone ripieno fritto iniziate a preparare l’impasto di base, che poi è quello tradizionale della pizza napoletana. Mettete in una ciotola la farina, il sale e il malto d’orzo e mescolate. Aggiungete l’acqua nella quale avrete sciolto il lievito di birra sbriciolato e l’olio d’oliva. Lavorate l’impasto energicamente a mano o con il gancio di una impastatrice planetaria.
Far lievitare l'impasto
Quando l’impasto si sarà incordato, diventando liscio ed elastico, trasferitelo su un piano da lavoro, lavoratelo brevemente a mano per conferirgli la forma di una palla e sistematelo in una ciotola capiente, copritelo con la pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare in un luogo riparato (può andare benissimo il forno spento con la luce accesa, quando fa freddo) per almeno 3-4 ore o comunque fino al raddoppio del volume.
Preparare il ripieno
Nel frattempo preparate gli ingredienti per il ripieno. Tagliate a cubetti piccoli o a stricioline il salame e la provola.
Aggiungere formaggio e salame
Mettete in una ciotola la ricotta, aggiungete formaggio e salame e lavorate un po’ per amalgamare. Regolate di sale ed aggiungete una spolverizzata di pepe macinato fresco e lavorate ancora.
Preparare i calzoni
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume procedete alla preparazione dei calzoni. Dividete l’impasto in 4 parti e stendete ognuna di essa in un cerchio. Sistemate un po’ di farcitura al centro del disco di pasta, poi chiudete il calzone su se stesso, formando una mezzaluna e sigillate i bordi schiacciandoli con i rebbi di una forchetta.
Friggere i calzoni
Riscaldate abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e quando l’olio è ben caldo immergete i calzoni per friggerli, uno alla volta. Fate cuocere i calzoni girandoli spesso durante la cottura, fin quando non diventano ben dorati. Quando sono pronti scolateli con una schiumarola e sistemateli su un piatto dove avrete messo un foglio di carta assorbente da cucina, per far asciugare l’olio in eccesso.