Calzoni con farina mista
I calzoni con farina mista sono una specialità gastronomica italiana dove risalta tutto il gusto del classico impasto della pizza, impreziosito dal buon sapore della farina integrale.
I calzoni con farina mista sono una deliziosa variante dei classici calzoni al forno ripieni, una preparazione gastronomica tipica delle regioni del sud Italia: Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. I calzoni sono un involucro di pasta lievitata, tipo pasta per pizza, che viene farcita con gli ingredienti che più si preferiscono o che più si avvicinano alle tradizioni culinarie della propria regione, per essere poi cotti al forno o fritti.
I calzoni con farina mista nascono come un arricchimento della classica "pizza chiusa" napoletana che nel XX secolo ha preso poi una propria strada identificandosi come "calzone", arricchimento dovuto all'aggiunta della farina integrale alla classica farina bianca che da sempre contraddistingue la preparazione della pizza e dei prodotti similari. La nota di farina integrale rende la preparazione più rustica e gustosa, tanto da essere spesso e volentieri anche preferita rispetto alla variante tradizionale.
Come fare i calzoni con farina mista


30 minuti
4 ore
30 minuti
I calzoni con farina mista sono un ottimo compromesso tra la tradizionale pizza del sabato sera ed una scelta più informale per una cena tra amici all'insegna della variazione dei gusti e dell'assaggio di differenti tipologie di sapori. Vi basterà infatti scegliere gli ingredienti che più preferite e potrete così preparare i calzoni con i gusti che preferite.
Leggi anche come fare i Calzoni al forno
Ingredienti per 2 calzoni
Per i Calzoni:
- 350 gr di farina integrale
- 150 gr di farina 00
- 250 gr di acqua (a temperatura ambiente)
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
- 30 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 5 gr di zucchero
- 10 gr di sale
Per il Ripieno:
- 300 gr di mozzarella (di bufala)
- 200 gr di prosciutto cotto (arrosto)
Per Spennellare:
- q.b. di olio d'oliva
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Calzoni di farina mista integrale 2
Per preparare i calzoni con farina mista mettete nel boccale di una impastatrice planetaria (o in una comune ciotola se intendete lavorare l'impasto a mano) le due farine, il sale e lo zucchero (che andrete a distribuire in due punti diversi), l'olio e l'acqua nella quale avrete sciolto il lievito di birra sbriciolato. Iniziate a lavorare tutto energicamente a mano o con la planetaria, fin quando l'impasto non si sarà incordato al gancio, diventando liscio ed elastico.
Calzoni di farina mista integrale 3
Ora trasferite l'impasto così ottenuto in una ciotola, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume, in un ambiente riparato da correnti d'aria; può andare bene il forno spento con la luca accesa.
Calzoni di farina mista integrale 4
Quando l'impasto sarà lievitato riprendetelo, sgonfiatelo e dividetelo in due parti. Con ognuna formate un disco di circa 30 cm di diametro, mettete su un lato gli ingredienti della farcitura: prosciutto cotto e mozzarella a fette. Poi chiudete il disco di pasta su se stessa, sigillando il più possibile i bordi.
Calzoni di farina mista integrale 5
Potrete fare pressione con i rebbi di una forchetta. Infine spennellate la superficie dei calzoni con dell'olio di oliva. Infornate i calzoni in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, quando li vedrete ben dorati i calzoni sono pronti.