Calzoni Veloci di Sfoglia
I calzoni veloci di sfoglia sono dei semplici e rapidi calzoni preparati con la pasta sfoglia, farciti con prosciutto cotto e mozzarella.
I calzoni veloci di sfoglia sono dei gustosi calzoni di pasta sfoglia farciti con prosciutto cotto e mozzarella, ideali quando si ha voglia di un rustico, avendo pochissimo tempo per realizzarlo. Questi calzoni infatti, tra le preparazioni rustiche, sono forse proprio quella più semplice nella realizzazione. In componso sono anche molto buoni! Se volete potete pensare di dividere in quattro la pasta sfoglia e realizzare così dei mini-calzoni. Ideali anche per un aperitivo!
I calzoni veloci di sfoglia sono una ricetta molto sfiziosa che potrete adattare facilmente ai vostri gusti personali o alle vostre esigenze. Per la pasta sfoglia ad esempio potrete liberamente scegliere tra quella semplice o quella integrale, che è più strutturata e conferisce un gusto maggiore al risultato finale. Per il ripieno invece, via libera alla fantasia con i salumi o le verdure che preferite. Ovviamente considerate sempre che la pasta sfoglia è piuttosto sottile e leggera, quindi non esagerata con il peso dei vostri calzoni; così come è preferibile che non utilizziate ingredienti eccessivamente "umidi" per non far ammorbidire troppo la base in cottura.
Come fare i calzoni veloci di sfoglia

10 minuti
-
25 minuti
Leggi anche come fare i Calzoni ripieni al forno
Ingredienti per 2 calzoni
- 1 rotolo di pasta sfoglia (rotonda)
- 4 fette di prosciutto cotto
- 100 gr di mozzarella (a fette)
- 1 tuorlo (d'uovo)
Preparazione
Calzoni veloci di sfoglia 2
Per preparare i calzoni veloci di sfoglia stendete il rotolo di pasta sfoglia, dividetelo in due parti (ottenendo due semicerchi), sistemate su ogni metà il prosciutto cotto e della mozzarella, poi spennellate un po' le estremità affinché la pasta tenga la chiusura.
Calzoni veloci di pasta sfoglia 3
Chiudete i dei semicerchi, fissando la chiusura con i rebbi di una forchetta, poi spennellate la superficie con un uovo sbattuto.

Calzoni veloci di pasta sfoglia 5
Infornate i calzoni in forno preriscaldato a 180° e cuoceteli per 25 minuti circa o fino a doratura, poi sfornateli e lasciateli intiepidire.