Canestrelli, buonissimi biscotti friabili a forma di fiore
I canestrelli sono friabili biscotti a forma di fiore, con un piccolo buco al centro. Bianchi ed invitanti sono amati da grandi e piccini.
I canestrelli sono dei biscotti molto friabili, originari delle regioni della Liguria e del Piemonte. Questi biscotti si presentano con una forma a fiore bucato al centro ed hanno un impasto estremamente friabile, con un piacevolissimo retrogusto di vaniglia o di limone. Questi biscotti sono ideali per accompagnare un buon tè pomeridiano, da servire in occasione di una merenda per bambini o per una festicciola. Chiusi in una scatola di latta si conservano perfetti per settimane, divenendo così perfetti per essere scelti anche come regalo per le occasioni speciali, come ad esempio per Natale.
I canestrelli sono molto semplici da preparare, ancora di più di quel che sembra, e vi permetteranno in poco tempo di avere dei biscotti saporiti e friabilissimi, che si sciolgono in bocca ad ogni morso. Questi biscotti hanno la particolarità di essere preparati con un impasto che non è realizzato con le uova crude, ma con il tuorlo d'uovo sodo, e sono per questo "utili" per sfruttare dei tuorli avanzati, magari dalla preparazione delle uova sode ripiene, come quelle che si preparano tipicamente a Pasqua.
Indice
Come fare i canestrelli

30 minuti
90 minuti
10 minuti
Il nome canestrelli sembra derivare dal contenitore in cui questi biscotti venivano messi a raffreddare, un "canestro" intrecciato di vimini. Sebbene la ricetta di questi biscotti sembri avere origini piuttosto antiche, risalendo addirittura al Medioevo, sembra che la ricetta diretta, dalla quale discendono gli attuali canestrelli di pasta frolla, sia invece più moderna e di origini liguri. In particolare sembra che la principale zona di produzione sia la Torriglia, che è tutt'ora il principale centro di produzione dei biscotti, realizzati con la ricetta classica tradizionale.
LEGGI ANCHE come fare i biscotti al burro
Consigli e curiosità
La particolare consistenza friabile dei canestrelli dipende sia dalla pasta frolla che viene realizzata utilizzando il tuorlo d'uovo sodo, invece delle uova crude, che dallo shock termico che si verifica infornando la frolla che deve essere freddissima nel forno già a temperatura. I biscotti non dovranno cuocere molto, li dovrete sfornare ancora bianchi e morbidi, acquisteranno consistenza solo una volta freddi; ecco perchè non conviene toccarli quando sono ancora caldi, meglio lasciarli prima raffreddare completamente.
I canestrelli possono essere aromatizzati con la vaniglia, la scorza del limone o l'anice. Da non sottovalutare anche la buonissima versione al cacao.
Per quanto tempo si conservano i canestrelli?
I canestrelli si conservano in una scatola di latta per 1-2 settimane.
Ingredienti per 30 canestrelli
- 150 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate
- 150 gr di burro
- 100 gr di zucchero a velo
- 3 uova (i tuorli, sodi)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semini di un baccello)
- 1 pizzico di sale
Per spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Tagliabiscotti (forma di fiore)
Preparazione
Schiacciare il tuorlo d'uovo sodo nello zucchero
Per preparare i canestrelli iniziate a passare al setaccio di tuorli d'uovo, fino ad ottenere delle finissime bricioline. Per farlo potete usare un passino a maglie strette o uno schiaccia aglio. Aggiungete il tuorlo schiacciato direttamente allo zucchero a velo, che avrete messo in una ciotola capiente. Poi unite l'estratto di vaniglia e lavorate con una forchetta.
Preparare l'impasto e lasciarlo raffreddare
Aggiungete anche la farina, la fecola di patate, il sale e il burro a pezzi; il burro non deve essere troppo duro (come appena uscito dal frigorifero) altrimenti non riuscirete a lavorarlo bene, ma neanche troppo morbido, altrimenti rischiate che si sciolga tra le mano, facendo così "sudare" l'impasto. Iniziate a lavorare l'impasto ancora con la forchetta all'interno della ciotola, poi completate a mano. Trasferitevi su una spianatoia, dovrete ottenere un panetto morbido e vellutato.
Far raffreddare la frolla e ritagliare i biscotti
Avvolgete il panetto di frolla nella pellicola per alimenti, schiacciatelo leggermente per farlo raffreddare prima. Riponetelo in frigorifero per almeno 40 minuti. Trascorro questo tempo riprendete l'impasto, stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata, realizzando una sfoglia di circa 6-7mm di spessore. Utilizzando un tagliapasta a forma di fiore ritagliate i biscotti, che andrete poi a bucare al centro con un altro piccolo coppapasta circolare.
Cuocere i biscotti e farli raffreddare
Sistemate i biscotti su una teglia rivestita con della carta forno, quando l'avrete riempita riponetela in frigorifero per raffreddare bene i biscotti che devono diventare molto duri (almeno 40-50 minuti o anche un'ora o più se vi sembrano ancora morbidi). Quando i biscotti saranno freddissimi infornateli in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 10 minuti. Considerate che i biscotti devono rimanere piuttosto bianchi. Non vi preoccupate se sono ancora morbidi, raffreddandosi infatti si induriranno e prenderanno la giusta consistenza. Una volta freddi spolverizzateli con abbondante zucchero a velo.