Cannelloni al Sapore di Mare
di
Piatto estivo dal sapore delicato
Come fare Cannelloni al Sapore di Mare
30 minuti
-
15 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 12 sfoglie di pasta
- 500 gr di gamberetti (sgusciati)
- 500 gr di calamari
- 500 gr di cozze
- 500 gr di fasolari
- 100 gr di asparagi
- 150 gr di pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di olio (d'oliva)
- 1 bicchierino di brandy
Preparazione
Pulite i gamberetti, i calamari, le cozze e i fasolari, metteteli in una teglia le cozze e i fasolari, copriteli e a fuoco moderato fateli aprire, mentre in un’altra pentola fate lessare in acqua salata i gamberetti e i calamari, a metà cottura immergete anche gli asparagi che precedentemente avrete già puliti.
Nel frattempo i frutti di mare si saranno già aperti, toglieteli dal fuoco, eliminate le valve dai frutti di mare, e filtrate l’acqua di cottura, nel frattempo i gamberetti, i calamari e gli asparagi saranno cotti, toglieteli dal fuoco scolateli e fateli raffreddare.
Pulite i pomodorini e tagliateli a spicchi nel frattempo in una padella mettete l’olio fatelo scaldare a fuoco moderato, aggiungere l’aglio, quando sarà colorito versate i pomodorini, aggiungere un cucchiaio di gamberetti e uno di calamari, copriteli e fateli cuocere.
Aggiungete anche l’acqua filtrata dei frutti di mare e il bicchierino di brandy, fate evaporare leggermente l’acqua filtrata dei frutti di mare, togliete dal fuoco, nel frattempo lessate le sfoglie di pasta in acqua salata, toglietele al dente, immergetele in acqua fredda per fermare la cottura.
Prendete i gamberetti, i calamari e gli asparagi tritateli finemente con il coltello, versate il trito in una ciotola, con un cucchiaio di legno, girate il trito aggiungendo il pan grattato.
In una pirofila versate un paio di cucchiaiate del sughetto per bagnare il fondo, prendere una sfoglia di pasta e con un cucchiaio mettete un poco di composto per il ripieno, arrotolatelo per formare il cannellone, proseguite con le altre sfoglie di pasta, adagiate i cannelloni nella pirofila, verste il sughetto nella pirofila, mettete nel forno già preriscaldato a 180°, per circa 10-15 minuti, non fate asciugare tutto il sughetto.