Cannelloni con le scarole
I cannelloni con le scarole sono un primo piatto semplice che richiama un grande classico della tradizione culinaria partenopea, le scarole alla napoletana, con olive, acciughe e pinoli.
I cannelloni con le scarole sono una ricetta sfiziosa e particolare per realizzare un piatto diverso dal solito, che porti in tavola il buon sapore delle verdure di stagione, saltate in padella e insaporite con olive, acciughe, pinoli e noci. I classici sapori che accompagnano ricette come la tradizionale pizza di scarole napoletana, conquistano anche il primo piatto, con una pasta al forno buona, semplice e leggera.
I cannelloni con le scarole sono un primo piatto di pasta fresca al forno piuttosto semplice e veloce da preparare. Il procedimento è per lo più quello classico per preparare le scarole stufate alla napoletana, dopo di che basterà mettere il ripieno all’interno delle sfoglie di pasta fresca per ottenere un piatto completo.
Come fare i cannelloni con le scarole
20 minuti
-
30 minuti
I cannelloni con le scarole sono una portata perfetta per tantissime occasioni, con questa ricetta potrete offrire ai vostri ospiti un piatto delizioso, particolare e allo stesso tempo tradizionale, che richiama tutto il buon sapore della semplicità e della genuinità, con un connubio di sapori classici e autentici.
Leggi anche come fare la Pizza di scarole
Ingredienti per 4-6 persone
- 300 gr di sfoglie per lasagna (fresche all'uovo)
- 2 kg di scarole
- 600 ml di besciamella
- 250 gr di mozzarella (o fior di latte)
- 3-4 filetti di acciughe
- 1 manciata di olive taggiasche
- 60 gr di noci
- 30 gr di pinoli
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale