Cannelloni di mortadella
I cannelloni di mortadella al forno con besciamella sono dei gustosi cannelloni di pasta fresca all'uovo in bianco, semplici e ricchi, perfetti per il pranzo della domenica.
I cannelloni di mortadella in bianco al forno con besciamella sono un ricco e gustoso primo piatto di pasta fresca con un delizioso ripieno di ricotta fresca, profumata mortadella suprema e gustoso formaggio fontina di ottima qualità. Pochi ingredienti che messi insieme possono fare la differenza a un piatto che è anche un grande classico della cucina italiana.
I cannelloni di mortadella sono una ricetta molto semplice da preparare che mette tutti d’accordo. Con il loro sapore dolce e delicato piacciono ai grandi e ai bambini, sono una portata veloce ma anche molto gustosa per il pranzo della domenica e danno anche la possibilità di essere preparati in anticipo ed infornati solo al momento.
Come fare i cannelloni di mortadella

20 minuti
-
30 minuti
I cannelloni di mortadella, così come presentati in questa ricetta, sono un primo piatto in bianco, dove il condimento, che permette anche la cottura della pasta, è rappresentato dalla besciamella. Ma volendo a piacere, potrete decidere di conferire al piatto un tocco di pomodoro, utilizzando anche qualche pomodorino fresco o un leggero sugo al pomodoro, che va a ricoprire completamente i cannelloni.
Leggi anche come fare i Cannelloni di carne al forno
Ingredienti per 4 persone
- 6 sfoglie di lasagne (pasta fresca all'uovo)
Per il Ripieno:
- 600 gr di ricotta
- 200 gr di mortadella
- 2 uova
- 100 gr di Parmigiano (grattugiato)
- 100 gr di fontina (o groviera)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di noce moscata
Per Ricoprire:
- 600 ml di besciamella
- 50 gr di fontina (o groviera)
Preparazione
Pasta al forno con mortadella e ricotta 2
Per preparare i cannelloni di mortadella al forno iniziate a prendere il ripieno: mettete in una terrina la ricotta, l’uovo e il parmigiano, poi regolate di sale, pepe e noce moscata, e lavorate questi ingredienti con una forchetta, ottenendo una crema. Aggiungete anche la mortadella tritata grossolanamente con un coltello ed amalgamatela alla crema di ricotta.
Pasta al forno con mortadella e ricotta 3
Prendete le sfoglie di lasagna e dividetele a metà, poi passate alla farcitura dei cannelloni: prendete le metà sfoglie e mettete su ognuna di esse qualche cucchiaio di ripieno, aggiungete della groviera grattugiata a julienne ed arrotolate le sfoglie, sigillando la chiusura con un po’ d’acqua.
Pasta al forno con mortadella e ricotta 4
Sistemate i cannelloni pronti in una pirofila che avrete sporcato con un po’ di besciamella, ricopriteli interamente con la besciamella e completate con il rimanente groviera grattugiato. Infornate i cannelloni in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti; per ottenere un effetto dorato in superficie potrete alzare la temperatura gli ultimi minuti di cottura.