Cannoli di pandoro. La tradizione siciliana anche a Natale!
I cannoli di pandoro sono dei dolci con base di pandoro tostato, ripieni di crema di ricotta con gocce di cioccolato.
I cannoli di pandoro sono una golosissima idea per utilizzare il pandoro avanzato dalle feste, che per questa ricetta diventa la base croccante degli intramontabili cannoli siciliani. Un modo diverso per portare in tavola un classico della tradizione siciliana, sempre amato ed apprezzato da tutti. La crema del ripieno è infatti proprio quella della ricetta originale, con quel suo sapore inconfondibile, che piace sempre a tutti.
I cannoli di pandoro diventano così quell'idea golosa che veramente non vi farà più avere alcun pandoro di troppo in dispensa e allo stesso tempo vi permetterà di portare in tavola un dolce molto amato ed apprezzato che suscita sempre grande piacere. I cannoli siciliani, oltre ad essere un evergreen della pasticceria siciliana, sono anche un dolce che non manca di certo sulle tavole isolane nelle feste di Natale, e che spesso viene replicato anche altrove, per deliziare la famiglia o gli ospiti con qualcosa di speciale.
Indice
Come fare i cannoli di pandoro

20 minuti
-
7 minuti
Se la parte più lunga della ricetta originale risiede proprio nella preparazione delle cialde, ecco che con questa ricetta, oltre al pandoro, si recupera anche tantissimo tempo! Le cialde sono infatti sostituite dal pandoro, che viene tagliato a fette larghe (a stella) e poi coppato, realizzando così dei cerchi, che ci serviranno proprio per creare le cialde. Per gli avanzi di ogni fetta nessun problema, anche in questo caso le ricette che potrete sfruttare sono tante, dai tartufini di pandoro, ai muffin di pandoro o ancora un goloso rotolo di pandoro. Tante altre ricette di recupero le troverete qui: come riciclare il pandoro avanzato. Tornando a noi e ai nostri cannoli di pandoro, per un dolce sopraffino, non dimenticate di scegliere una ricotta soda e saporita, meglio se di pecora o mista. Scelta che in questo caso non dovrà essere in alcun modo sottovalutata, proprio perchè per i cannoli, la ricotta è l'ingrediente principale di questo dolce, quello che ne determinerà il sapore.
Leggi anche come fare il Pandoro farcito
Consigli e curiosità
Per preparare un'ottima crema di ricotta, oltre a sceglierne una da banco saporita, come quella di pecora o mista, dovrete anche aver cura di lasciarla sgocciolare bene dal siero. Mettetela quindi in un colino e lasciatela asciugare anche dal giorno precedente. Questo passaggio è importantissimo per avere una crema asciutta, diversamente la crema non si manterrà perfettamente all'interno dei cannoli e li impregnerà immediatamente di umidità.
Se non amate la ricotta, o se non trovate quella giusta, potrete sostituirla con del mascarpone, i vostri cannoli non saranno come quelli siciliani, ma verranno ugualmente deliziosi.
Come accade per tutti i cannoli, anche per questi, considerate che una volta farciti devono essere serviti. Con il passare del tempo infatti la cialda tende ad assorbire l'umidità della crema e ad ammorbidirsi. Se quindi sapere anticipatamente che tutti sono troppi, potete prepararli ma non farcirli, per riservarvi questo passaggio solo all'ultimo momento.
Ingredienti per 10 cannoli
- 10 fette di pandoro
- 300 gr di ricotta
- 150 gr di zucchero
- 60 gr di gocce di cioccolato
- 30 ml di Strega (o altro liquore aromatico)
Per Completare:
- q.b. di zucchero a velo
- q.b. di gocce di cioccolato
- q.b. di granella di pistacchi
- q.b. di ciliegie candite
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Padella antiaderente
- Stampi per cannoli
Preparazione
Tagliare i dischi dal pandoro
Per preparare i cannoli di pandoro iniziate ad affettare il pandoro a fette sottili a stella, da queste ricavate dei dischi, utilizzando un coppapasta di 15 cm di diametro (se non avete un coppapasta potete appoggiare sulla fetta di pandoro una tazza capovolta e ritagliare il pandoro con un coltello. Mettete da parte gli avanzi, che potrete utilizzare per altre ricetta di recupero. Poi appiattite leggermente i dischi con un mattarello.
Modellare e cuocere i cannoli
Spruzzate i tubolari per cannoli con uno staccante e arrotolatevi intorno i dischi di pandoro assottigliati, bagnando leggermente (con poca acqua) l'estremità per farle aderire. Sistemate i cannoli su una teglia rivestita con della carta forno e infornate in forno ventilato preriscaldato a 190° per 7-8 minuti. Quando sono ben dorati sfornateli e lasciateli raffreddare.
Preparare la crema di ricotta
Nel frattempo preparate la crema di ricotta. Riunite in una ciotola la ricotta, ben sgocciolata, e lo zucchero e lavorate con un cucchiaio. Aggiungete le gocce di cioccolato ed il liquore Strega.
Farcire i cannoli
Quando i cannoli sono freddi estraeteli delicatamente dal tubolare, poi mettete la crema di ricotta in una sac a poche e farcite i cannoli. Completate decorando le estremità a piacere con gocce di cioccolato, granella di pistacchi o ciliegie candite.