Cannoncini ripieni di nutella e panna
I cannoncini ripieni di nutella e panna sono un piccolo dolcetto semplice e veloce da preparare che vi permetterà di assecondare con semplicità la vostra voglia di dolce.
I cannoncini ripieni di Nutella e panna sono una golosità alla quale nessuno potrà rinunciare! I cannoncini sono realizzati con la pasta sfoglia pronta, che viene tagliata a striscioline, arrotolate intorno ad uno stampino per cannoncini, pennellati con latte, spolverizzati con lo zucchero a velo ed cotti in forno. Quando sono freddi i cannoncini possono essere estratti dal loro stampino e farciti a piacere.
Una delle versioni più goduriosi con la quale si possono gustare questi cannoncini è sicuramente quella che prevede una super farcitura con Nutella (o altra crema spalmabile al cioccolato e nocciole) ed un generoso ciuffo di panna montata, che va a creare quasi un "tappo" al cono. Chiaramente questa solo una delle possibili idee che potrete sfruttare per servire questo dolce super veloce e super buono. Considerate che, una volta preparati i coni, la scelta della farcitura varia solo in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Non per ultima, ad esempio, è da ricordare una ricchissima farcitura con crema pasticcera!
Come fare i cannoncini ripieni di nutella e panna

40 minuti
30 minuti
10 minuti
I cannoncini ripieni di Nutella e panna sono un golosissimo fine pasto, un dolce da preparare anche all'ultimo minuto ed una tenera coccola da far trovare ai vostri amici quando vi vengono a trovare! La preparazione è semplicissima, ma ovviamente, per poterli fare dovrete munirvi delle apposite formine a cono!
Leggi anche come fare i Cornetti veloci di pasta sfoglia
Ingredienti per 6 cannoncini
- 1 rotolo di pasta sfoglia (preferibilmente rettangolare)
- q.b. di latte
- q.b. di zucchero a velo
Per Farcire:
- q.b. di Nutella
- q.b. di panna per dolci
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Coni di alluminio
Preparazione
Ritagliare la sfoglia e creare i coni intorno alle formine
Per preparare i cannoncini ripieni di Nutella e panna occorre in primo luogo preparare i cannoncini. Aprite quindi il rotolo di pasta sfoglia e ritagliate delle strisce di circa 1 cm di larghezza. Prendere poi le formine dei cannoncini, ungete (va benissimo un olio secco spray) e arrotolatevi una striscia di sfoglia, partendo dalla punta del cono. Man mano che girate la striscia intorno al cono sovrapponetela per 1/3 della sua larghezza sul giro precedente.
Cuocere i cannoncini e farli raffreddare
Sistemate i cannoncini su una teglia rivestita con della carta forno. Terminata la preparazione riponeteli in frigorifero e fateli raffreddare 10 minuti. Riprendeteli, spennellateli con il latte e spolverizzateli con lo zucchero a velo. Infornate poi i cannoncini per 10-15 minuti in forno ventilato preriscaldato a 190°. Sfornate i cannoncini quando sono dorati e lasciateli raffreddare completamente.
Farcire i coni con la Nutella e la panna montata
Dopo aver sfilato ogni cannoncino dal proprio stampino e riempiteli con della Nutella. Montate la panna per dolci e, aiutandovi con una sac a poche con cono a stella farciteli anche con la panna, realizzando una sorta di "tappo".