Cantucci salati
I cantucci salati sono dei friabili biscotti rustici che richiamano la forma e la consistenza dei classici biscotti di Prato, i famosi cantuccini da accompagnare con il vin Santo.
I cantucci salati sono la versione rustica dei classici cantuccini toscani, quelli che sono conosciuti anche come biscotti di Prato, famosi in tutto il mondo per essere l’accompagnamento perfetto del buonissimo vin Santo. Una variante rustica a base di parmigiano grattugiato e frutta secca che sicuramente apprezzerete.
I cantucci salati sono la sperimentazione perfetta per chi ama cambiare i classici sapori, quelli conosciuti ed apprezzati nel tempo. Uno snack perfetto per completare l’aperitivo, per offrire ai vostri ospiti e amici un biscotto salato dal gusto semplice ma deciso.
Come fare i cantucci salati
30 minuti
-
30 minuti
I cantucci salati lasciano ampio spazio alla fantasia nell'utilizzo degli ingredienti preferiti, la scelta della frutta secca infatti può essere variata in base a gusti e disponibilità, ricorrendo anche a noci, nocciole o altro ancora. Se poi amate i sapori intensi potrete anche decidere di sostituire il parmigiano con il pecorino, dal sapore più piccante e deciso.
Leggi anche come fare i Cantucci al cioccolato e nocciole
Ingredienti per 20 cantucci
- 200 gr di farina 00
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
- 30 gr di mandorle
- 30 gr di pistacchi
- 10 gr di pinoli
- 1 uova (grande)
- 60 ml di latte
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo
- 1 cucchiaino di sale