Cappelletti in brodo
I cappelletti in brodo sono un classico primo piatto di pasta fresca ripiena cotta con un delizioso brodo, in genere di carne o pollo.
I cappelletti in brodo sono un primo piatto di pasta fresca ripiena cotta in un delizioso brodo di cappone, un tocco di sapore e di gusto per un piatto che si presta ad essere servito anche in occasione delle feste. Non è infatti da pochi avere la tradizione di servire proprio un piatto come questo, o tortellini in brodo, per il pranzo di Natale o di Capodanno. Tradizione che forse è passata un po' in secondo piano per il ridursi delle preparazioni casalinghe come quella della pasta ripiena che sebbene non complicatissima, richiede comunque tempo e pazienza.
I cappelletti in brodo di cappone sono un comfortfood invernale, di quelli caldi e rassicuranti che viene apprezzato da tutti, grandi e piccini, soprattutto nelle fredde giornate invernali. Il vantaggio dei cappelletti (e similari) è comunque la possibilità di congelarli, potrete così sfruttare l'occasione in cui mi metterete alla prova con ricette come questa, per averli così pronti per quando ne avete voglia, ma magari avete poco tempo a disposizione per fare la pasta fresca in casa.
Come fare i cappelletti in brodo
90 minuti
30 minuti
120 minuti
Leggi anche come fare i Cappelletti al ragù
Ingredienti per 6 persone
Per la Pasta:
- 400 gr di farina 00 (o metà 00 e metà semola rimacinata)
- 4 uova
Per il Ripieno:
- 200 gr di bovino (macinato)
- 200 gr di manzo (macinato)
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 uova
- 1/2 gambo di sedano
- 1/2 di carote
- 1/2 di cipolla
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- q.b. di noce moscata
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Per il Brodo di Cappone:
- 1,3 kg di cappone
- 3 l di acqua
- 1 gambo di sedano
- 1 carote
- 1 cipolla
- 3-4 di pomodorini
- 2-3 di chiodi di garofano
- 4-5 di bacche di ginepro
- 2-3 foglie di alloro
- q.b. di sale (grosso)