Cappelli delle Streghe
I cappelli delle streghe sono degli sfiziosi e golosi cappellini al cioccolato per festeggiare Halloween in allegria.
I cappelli delle streghe sono una delle cose più carine che potrete realizzare per Halloween. Se vi piace sperimentare nuove ricette per la notte di mostri e di paura, non perdetevi questa ricetta e vi accorgerete subito che questi cappelli sono davvero simpatici, per niente spaventosi e piacciono quindi a tutti i bambini, anche i più piccini o i più sensibili.
I cappelli delle streghe sono l'idea giusta se anche voi vole preparare qualcosa di particolare per Halloween, ma allo stesso tempo davvero grazioso. Questi dolcetti faranno sicuramente intenerire tutti. Inoltre, cosa che non guasta, sono di una bontà unica: biscotti al cacao, crema ganache e copertura di cioccolato! Per la decorazione io ho utilizzato rotelle di liquirizia e stelline di zucchero, se non trovate le stelline o se preferite mantenervi sulla versione più tradizionale e nota sul web potete utilizzare delle rotelle di liquirizia ripiena.
Come fare i cappelli delle streghe

40 minuti
2 ore
2 minuti
I cappelli delle streghe presentati in questa ricetta utilizzano i biscotti pan di stelle come base, visto che in genere i bambini ne vanno matti; ma se avete tempo e preferite fare tutto da voi potete preparare voi i biscotti utilizzando una pasta frolla al cacao o fare i pan di stelle direttamente voi in casa con la mia ricetta.
Leggi anche come fare i Topolini al cioccolato
Ingredienti per 16 cappelli
- 16 pan di stelle (o biscotti al cacao tondi)
Per la Crema Ganache:
- 200 ml di panna
- 200 gr di cioccolato fondente
- 20 gr di burro
Per la Copertura:
- 350 gr di cioccolato fondente
Per Decorare:
- 5 rotelle di liquirizia
- 16 stelline di zucchero
Preparazione
Cappelli delle streghe 2
Per preparare i cappelli delle streghe preparate la crema ganache al cioccolato fondete come da ricetta base: riscaldate la panna con il burro e non appena sono ben caldi spegnete il fuoco ed aggiungete il cioccolato fondente, mescolando bene per farlo sciogliere. Trasferite la crema in una terrina che sistemerete in un una più grande contenente acqua molto fredda e mescolate per farla raffreddare. Quando è fredda montatela con uno sbattitore elettrico.
Cappelli delle streghe 3
Riponetela poi in frigorifero una mezz'oretta per farla raffreddare e quando è fredda trasferitela in una sac a poche e formate dei coni sopra i biscotti.
Cappelli delle streghe 4
Sciogleite il cioccolato fondente a bagnomaria in un pentolino capiente e quando è fluido e non troppo caldo immergetevi i coni rivestendoli completamente.
Cappelli delle streghe 5
Man mano che sono pronti mettete i cappellini su un foglio di carta forno e lasciateli asciugare.
Cappelli al cioccolato delle streghe 6
A questo punto potete decorare i cappelli con un pezzo di rotella di liquirizia che dovrà avvolgere completamente il cappello alla base (per fissarlo potete utilizzare un pizzico di cioccolato fondente fuso).
Cappelli delle streghe 7
Terminate poi la decorazione con una stellina di zucchero che andrete a fissare con del glucosio o della confettura di pesca o albicocca.
Servire
I vostri cappelli delle streghe sono pronti per festeggiare Halloween!