Cappuccino di zucca, una deliziosa crema di verdure
Il cappuccino di zucca è una deliziosa crema di verdure ideale per essere servita come antipasto, in una cena autunnale, perfetta per riscaldare l'animo e il cuore.
Il cappuccino di zucca è una crema molto semplice e gustosa perfetta per servire un antipasto diverso dal solito, in perfetto stile autunnale, dove si possa ben sfruttare il sapore dolce e delicato della zucca di stagione, offrendo qualcosa di diverso ed originale che riscuoterà sicuramente un certo successo. A primo sguardo potrebbe quasi sembrarvi una semplice vellutata di zucca, ma in verità è molto di più.
Il cappuccino di zucca è una preparazione al cucchiaio che ricorda il classico cappuccino di caffè, la bevanda più famosa per la prima colazione, a casa come al bar, per il doppio strato, in questo caso di zucca e di soffice crema allo yogurt, e per la spumosità della crema in superficie realizzata in genere con un formaggio montato. Per completare il cappuccino, non potendo sfruttare la classica spolverizzata di cacao, si aggiunge come completamento e guarnizione una marmellata dal gusto leggermente acido, per meglio contrastare la dolcezza della zucca stessa. A piacere è possibile poi decorare il tutto con dei gherigli di noci e semi di zucca.
Come fare il cappuccino di zucca


15 minuti
-
30 minuti
Il cappuccino di zucca è una ricetta che nella sua semplicità riesce ad essere anche un concentrato di benefici. Leggera perché non si utilizzano molti grassi, salutare perché preparata con la purea di zucca, un ortaggio che ci offre davvero gusto e nutrimento. Ma questo cappuccino può essere considerato anche l’alternativa sana ed equilibrata da offrire ai bambini che non amano mangiare le verdure. Il suo aspetto un po’ insolito, infatti, li renderà particolarmente felici con poco.
LEGGI ANCHE come fare la Zucca arrostita
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di zucca (senza scorza)
- 100 gr di patate
- 1 porro
- 250 ml di brodo vegetale
- 1 rametto di rosmarino
- q.b. di paprika (dolce, affumicata)
- q.b. di zenzero (in polvere)
- q.b. di sale
Per completare:
- 150 ml di panna da cucina
- 150 gr di yogurt
- q.b. di confettura (di prugnole o visciole)
- q.b. di noci pecan
- q.b. di semi di zucca
Strumenti Utilizzati
- Minipimer
Preparazione
Tagliare zucca e patate e far rosolare con porro e rosmarino
Per preparare il cappuccino di zucca iniziate a pulire la zucca dalla scorza esterna e tagliatela a cubetti. Fate lo stesso con un patata, pelatela e tagliate anche questa a cubetti. In una padella dal fondo spesso fate riscaldare un filo d’olio, aggiungete il porro tagliato a rondelle ed un rametto di rosmarino. Dopo aver fatto ammorbidire il porro, unite zucca e patate e fate rosolare qualche minuto i cubetti, girandoli spesso.
Aggiungere il brodo
Unite il brodo, che dovrà ricoprire a filo le verdure. Non aggiungete troppo brodo, poiché il cappuccino dovrà essere cremoso e non liquido. Eventualmente ne dovesse servire altro, potrete sempre aggiungerlo bollente durante la cottura delle verdure. Quando le verdure sono pronte, dovrebbero essere sufficienti circa 20 minuti, spegnete il fuoco.
Frullare e aggiungere paprika e zenzero
Eliminate il rametto di rosmarino e frullate le verdure con un minipimer, fino ad ottenere una purea cremosa. Insaporite con un pizzico di sale, una spolverizzata di paprika e di zenzero in polvere.
Montare yogurt e panna e versare in tazza
Montate lo yogurt insieme alla panna. Mettete la crema di zucca in tazze o bicchieri, preferibilmente di vetro trasparente, e utilizzate la crema allo yogurt per completare il cappuccino. Terminate con un cucchiaino di confettura di prugnole, noci pecan spezzettate e semi di zucca.
Servire
Il vostro cappuccino di zucca è pronto per essere servito.