Cappuccino di zucca, una deliziosa crema di verdure
Il cappuccino di zucca è una deliziosa crema di verdure ideale per essere servita come antipasto, in una cena autunnale, perfetta per riscaldare l'animo e il cuore.
Il cappuccino di zucca è una crema molto semplice e gustosa perfetta per servire un antipasto diverso dal solito, in perfetto stile autunnale, dove si possa ben sfruttare il sapore dolce e delicato della zucca di stagione, offrendo qualcosa di diverso ed originale che riscuoterà sicuramente un certo successo. A primo sguardo potrebbe quasi sembrarvi una semplice vellutata di zucca, ma in verità è molto di più.
Il cappuccino di zucca è una preparazione al cucchiaio che ricorda il classico cappuccino di caffè, la bevanda più famosa per la prima colazione, a casa come al bar, per il doppio strato, in questo caso di zucca e di soffice crema allo yogurt, e per la spumosità della crema in superficie realizzata in genere con un formaggio montato. Per completare il cappuccino, non potendo sfruttare la classica spolverizzata di cacao, si aggiunge come completamento e guarnizione una marmellata dal gusto leggermente acido, per meglio contrastare la dolcezza della zucca stessa. A piacere è possibile poi decorare il tutto con dei gherigli di noci e semi di zucca.
Come fare il cappuccino di zucca
15 minuti
-
30 minuti
Il cappuccino di zucca è una ricetta che nella sua semplicità riesce ad essere anche un concentrato di benefici. Leggera perché non si utilizzano molti grassi, salutare perché preparata con la purea di zucca, un ortaggio che ci offre davvero gusto e nutrimento. Ma questo cappuccino può essere considerato anche l’alternativa sana ed equilibrata da offrire ai bambini che non amano mangiare le verdure. Il suo aspetto un po’ insolito, infatti, li renderà particolarmente felici con poco.
LEGGI ANCHE come fare la Zucca arrostita
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di zucca (senza scorza)
- 100 gr di patate
- 1 porro
- 250 ml di brodo vegetale
- 1 rametto di rosmarino
- q.b. di paprika (dolce, affumicata)
- q.b. di zenzero (in polvere)
- q.b. di sale
Per completare:
- 150 ml di panna da cucina
- 150 gr di yogurt
- q.b. di confettura (di prugnole o visciole)
- q.b. di noci pecan
- q.b. di semi di zucca
Strumenti Utilizzati
- Minipimer