Caramelle Gelèe
Le caramelle gelèe sono delle gustose e morbide caramelle preparate con vero succo di frutta, ricoperte da zucchero semolato.
Le caramelle gelèe sono dei morbidi tocchetti di gelatina alla frutta, ricoperte da irresistibili granelli di zucchero semolato. Queste caramelle, tanto amate dai bambini, sono irresistibili anche per i più grandicelli e come succede per tutte le dolcezze in miniatura: una tira l'altra e in men che non si dica del vasetto di caramelle resta solo il vasetto!
Queste dolcissime caramelle, fatte in casa sono ancora più buone e potrete utilizzare tutti i succhi di frutta che preferite, variando a piacere i gusti delle vostre caramelle. Io le ho fatte con il succo d'arancia, per offrire ai miei bambini delle caramelle alla frutta fatte davvero con la frutta. Voi scegliete i gusti ed i colori che preferite e preparate le caramelle da regalate ai vostri amici o parenti.
Come fare le caramelle gelèe



20 minuti
2 ore
10 minuti
Se state preparando i dolci per la calza della Befana questa è proprio l'occasione giusta per mettervi alla prova con queste semplicissime caramelle gelèe fatte in casa. Dopo averle preparate potrete conservarle (lontano dalla vista dei bambini, altrimenti non ne restano) in un contenitore di vetro chiuso.
Leggi anche come fare le Gelatine di frutta
Consigli e curiosità
Come conservare le caramelle gelèe?
Dopo averle preparate potrete conservarle (lontano dalla vista dei bambini, altrimenti non ne restano) in un contenitore di vetro chiuso.
Ingredienti per 20 caramelle
- 200 gr di zucchero (semolato)
- 150 ml di arancia (il succo)
- 12 gr di colla di pesce
Preparazione
Mettere in ammollo la colla di pesce e spremere le arance
Per preparare le caramelle gelèe iniziate a mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Spremere le arance, filtrate il succo e ricavatene 150 ml.

Sciogliere lo zucchero nel succo d'arancia
Mettete il succo delle arance in un pentolino, insieme allo zucchero, e fatelo sciogliere a fuoco dolce.
Aggiungere la colla di pesce
Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e sarà arrivato a bollore aggiungete i fogli di colla di pesce strizzata, mescolando bene per farla sciogliere completamente.

Mettere lo sciroppo a raffreddare in uno stampo
A questo punto trasferite lo sciroppo in uno stampo rivestito con della carta forno bagnata e strizzata e lasciatelo arrivare a temperatura ambiente, poi trasferitelo in frigorifero e lasciatelo raffreddare per almeno 2 ore.
Tagliare la gelatina
Riprendete la gelatina e toglietela dallo stampo, tagliatela a tocchetti con un coltello affilato e rotolate le caramelle nello zucchero per rivestirle completamente.
