Caramelle Mou
Le caramelle mou sono le caramelle morbide dall'irresistibile sapore di caramello, conosciute anche come Tofee.
Le caramelle mou sono delle morbide caramelle dal sapore dolce di caramello, deliziose ed irresistibili per grandi e piccini. Le caramelle mou nascono in Inghilterra, dove sono conosciute come Tofee. Gli ingredienti di base di queste caramelle sono semplici: zucchero e panna, potrete comunque trovare numerose aggiunte e varianti, come essenza di vaniglia o un pizzico di cannella, che definiranno meglio le possibili sfaccettature dei sapori che queste piccole dolcezze possono assumere.
Se volete preparare le caramelle mou in per arricchire la calza della Befana munitevi di carta trasparente, ritagliatela della misura giusta ed incartate singolarmente le caramelle, in questo modo saranno ancore più carine per la calza. Anche se volete regalarle o offrirle ai vostri amici, la presentazione nella carta trasparente è sicuramente più scenografica.
Come fare le caramelle mou


20 minuti
4 ore
10 minuti
Le caramelle mou possono essere conservate in un contenitore di vetro a chiusura ermetica e si conservano per settimane, come appena fatte. Potete quindi approfittarne per prepararne qualcuna in più e regalarle anche in sei semplici vasetti di vetro.
Leggi anche come fare le Caramelle gelèe
Consigli e curiosità
Come conservare le caramelle mou?
Le caramelle mou possono essere conservate in un contenitore di vetro a chiusura ermetica e si conservano per settimane, come appena fatte. Potete quindi approfittarne per prepararne qualcuna in più e regalarle anche in sei semplici vasetti di vetro.
Ingredienti per 15 caramelle
- 200 gr di zucchero (semolato)
- 50 ml di panna per dolci
- 1 cucchiaio di glucosio
Preparazione
Riscaldare insieme panna e glucosio
Per preparare le caramelle mou mettete la panna ed il glucosio in un pentolino e fateli riscaldare bene.
Far sciogliere lo zucchero
Da parte, in un pentolino dal fondo spesso, mettete lo zucchero, fatelo riscaldare fino a farlo sciogliere. Vedrete che lo zucchero passerà per diversi stati: dapprima diventerà granuloso, poi si imbiondirà, fino a sciogliersi assumendo un colorito bruno.

Aggiungere la panna calda
Quando avrete ottenuto una sorta di caramello liquido aggiungete la panna calda e mescolate bene il tutto.

Riempire uno stampo con il caramello
Trasferite il caramello a cucchiaiate in degli stampini, in alternativa poterete utilizzare uno stampo quadrato o rettangolare, per poi tagliare le caramelle dopo che si sarà solidificato.
Servire
Fate raffreddare le caramelle a temperatura ambiente per 8-9 ore prima di servirle.