Carbonara di Mare
La carbonara di mare è un primo piatto di pesce, variante fresca ed estiva della classica carbonara romana.
La carbonara di mare è un primo piatto a base di pasta e condimento di pesce gustosissimo, variante un po' più fresca, estiva e leggera della tradizionale pasta alla carbonara, di origine romana. Questo primo piatto un po' lunghetto per la pulizia e la preparazione del pesce, ma comunque semplice, avrà facilmente un successo clamoroso, qualunque sia l'occasione per la quale lo starete preparando.
La carbonara di mare è una ricetta con un gusto deciso che poterete riservare per un pranzo importante per stupire i vostri ospiti, sorprenderli ed entusiasmarli come solo una particolare ed innovativa variante di un piatto tanto tradizionale può fare.
Come fare la carbonara di mare
30 minuti
-
20 minuti
La carbonare di mare si presta ad essere preparata come piatto unico, vista la ricchezza degli ingredienti che la compongono ed è adatta a tutta la famiglia, grazie alla sua leggerezza e semplicità degli ingredienti. Questa ricetta della carbonara può essere preparata con tutte le tipologie di pesce che preferite, l'importante è riuscirle a tagliare a mo' di cubetti, per avere l'effetto guanciale della versione classica.
Leggi anche come fare la Carbonara di zucchineIngredienti per 4 persone
- 380 gr di spaghetti
- 1 trancio di pesce spada (circa 150 gr)
- 1 trancio di tonno (circa 150 gr)
- 1 trancio di salmone (circa 150 gr)
- 150 gr di gamberi
- 3 uova (1 intero + 2 tuorli)
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe