Carbonara di zucca
La carbonara di zucca è un primo piatto di pasta semplice e veloce perfetto per assaporare tutto il buon sapore dell'autunno, con la regina dell'orto protagonista del piatto.
La carbonara di zucca è una deliziosa novità in cucina, un’alternativa vegetariana per preparare la classica carbonara, arricchita dalla presenza della zucca, che le conferirà un gusto delicatamente dolce ed un colore caldo e familiare. Una proposta da non lasciarsi sfuggire con l’arrivo dell’autunno, quando si può sfruttare la prelibata regina dell’orto.
La carbonara di zucca è un primo piatto semplice, ma ricco di gusto, che sicuramente merita di essere provato almeno una volta nel periodo migliore che è quello in cui questo ortaggio, raggiungendo l’apice della sua maturazione, permette di ottenere un piatto corposo e ricco di sapore.
Indice
Come fare la carbonara di zucca

10 minuti
-
20 minuti
La carbonara di zucca è uno di quei piatto che esprime tutto il buon sapore dei piatti caldi appena preparati, di quelli che hanno il gusto delle ricette di famiglia, fatte con ingredienti semplici e genuini, ma anche nel pieno rispetto della stagionalità degli stessi. Le possibilità di preparazione sono innumerevoli e tra tutte primeggia quella semplice e vegetariana, come quella proposta in questa ricetta, ma non mancano delle espressioni un po’ diverse, come quella che prevede l’aggiunta della panna che rende la ricetta ancora più cremosa, attenuando un po’ il sapore della zucca, o quella che vuole forse avvicinarsi maggiormente alla ricetta originale, aggiungendo anche dei cubetti di pancetta.
Leggi anche come fare i Cannelloni alla zucca
Consigli e curiosità
Per questa ricetta è preferibile scegliere una zucca dalla polpa morbida che durante la cottura tenderà a sfaldarsi creando una crema. Se diversamente vi accorgerete la vostra zucca non si sfalda e che i pezzetti tendono a rimanere inalterati nella forma, potrete frullarne una parte, per arricchire la vostra pasta di un condimento cremoso, buono da leccarsi i baffi.Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di spaghetti
- 700 gr di zucca
- 2 uova (1 uovo + 1 tuorlo)
- 1 cipollotto (o porro)
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di brodo (vegetale)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Minipimer
Preparazione
Spaghetti alla carbonara di zucca 2
Per preparare la carbonara di zucca iniziate a pulire la zucca dalla buccia, poi tagliatela in cubetti abbastanza piccoli. Fate ammorbidire un trito di cipollotto (o un porro) in un filo abbondante d’olio, poi aggiungete la zucca e rosolatela bene, mescolando ogni tanto.
Spaghetti alla carbonara con la zucca 3
Trascorsi 4-5 minuti aggiungete il brodo in maniera tale da coprire a filo la zucca e fatela cuocere una decina di minuti. E’ preferibile non aggiungere troppo liquido, per evitare di ottenere un condimento eccessivamente liquido. La quantità effettiva di brodo (o acqua) può dipendere dalla qualità della zucca, ve ne sono alcune che contengono più acqua di vegetazione rispetto ad altre. Potrete eventualmente aggiungere altro liquido bollente durante la cottura. Prelevate metà (o poco più) della zucca e frullatela con il minipimer, poi unitela al resto della zucca ed amalgamate tutto insieme. Questa operazione (non indispensabile) vi permetterà di ottenere un condimento più cremoso.
Spaghetti alla carbonara con la zucca 4
Riunite l’uovo e il tuorlo, aggiungete un pizzico di sale, una grattugiata di pepe e il parmigiano, lavorate con una forchetta.
Spaghetti alla carbonara di zucca 5
Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli direttamente nella padella con il condimento; non buttate tutta l’acqua di cottura, che vi aiuterà a mantecare la pasta. Amalgamate un po’ la pasta con il condimento di zucca, spegnete il fuoco ed aggiungete il battuto d’uovo, lasciate che il battuto d’uovo si rapprenda un po’ per effetto del calore, senza che cuocia completamente (altrimenti si formeranno dei grumi). Regolatevi sull’eventuale necessità di aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta.