Carciofi alla romana
I carciofi alla romana sono un piatto tipico della cucina romana, una ricetta semplice e tradizionale che sicuramente piacerà a tutti in famiglia.
I carciofi alla romana sono una tipica ricetta della cucina tradizionale della Capitale. Un piatto semplice, fatto di pochi ingredienti, la cui ricetta non ha subito molte variazioni nel tempo e si è così mantenuta fedele all'originale. Carciofi, pangrattato, erbe aromatica e un ottimo olio d'oliva sono gli ingredienti che lo compongono. Considerato un piatto povero, un po' come accade con tutte le ricette classiche della tradizione, è in verità ricco di gusto e di benessere.
I carciofi alla romana, insieme ai carciofi alla giudia, sono uno dei simboli della cucina Laziale, e soprattutto di Roma. Nella cucina romana è risaputo che i carciofi hanno rivestono un posto di prim'ordine; un ingrediente utilizzato in mille modi, con tecniche di cottura differenti, ma sempre e comunque di gran gusto.
Come fare i carciofi alla romana
20 minuti
-
50 minuti
I carciofi alla romana sono un piatto realizzato con una ricetta molto semplice, che richiede pochi e semplici passaggi e ancor meno ingredienti. Ma un po' come accade con tutti i piatti preparati con pochi elementi, è indispensabile che questi siano di prima qualità, freschi e saporiti già da soli. Per la perfetta riuscita di questa ricetta è indispensabile che i carciofi scelti siano della varietà "mammole", quelli grandi e tondeggianti, dal sapore delicato e dalla consistenza tenera, tipici della città romana. Questi carciofi permettono tra l'altro un facile divaricamento delle foglie, operazione grazie alla quale si possono poi farcire al loro interno. Anche gli ingredienti della farcitura sono pochi e semplici e su questi i consiglio è quello di puntare su un olio d'oliva di ottima fattura.
Leggi anche come fare i Carciofi ripieni
Consigli e curiosità
Come conservare i carciofi alla romana?
I carciofi preparati con questa ricetta possono essere conservati in frigorifero, in un contenitore chiuso, fino a 2-3 giorni. Ma se vole allungare i tempi di conservazione potrete anche congelarli, sempre a patto di aver utilizzato ingredienti freschissimi.
Quale tipologia di carciofi scegliere per fare i carciofi alla romana?
Per la perfetta riuscita di questa ricetta è preferibile scegliere la tipologia di carciofi "mammole". Le mammole sono una varietà di carciofi non spinosi, che presenta una "testa" abbastanza grande e tondeggiante, conosciuti anche come carciofi "romani". Sono la tipologia che meglio si presta ad essere farcita, le foglie carnose e succose, sono tenere e si allargano piuttosto facilmente. Tolte le foglie più esterne, questi carciofi possono essere mangiati anche interi.
Ingredienti per 4 persone
- 4 carciofi (mammole)
- 80 gr di pangrattato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- qualche foglia di menta
- 1 spicchio di aglio
- 160 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1 limone
- q.b. di acqua
- q.b. di sale
- q.b. di pepe