Carciofi e patate al forno. La ricetta semplice e ricca di gusto!
Un piatto ricco di gusto, perfetto come contorno per ogni piatto!
I carciofi con patate al forno sono un contorno semplice, leggero, gustoso e assolutamente facilissimo da preparare. Una ricetta perfetta per completare ogni portata, infatti gli ingredienti utilizzati si prestano perfettamente ad accompagnare ogni piatto. Se quindi avete già provato la mia ricetta dei carciofi con patate da cuocere in padella, adesso dovete assolutamente provare anche questa versione con patate novelle al forno, ancora più semplice e ancora più veloce!
L'abbinamento tra patate e carciofi è da da sempre riconosciuto come qualcosa di assolutamente perfetto. Le patate effettivamente si prestano ad accompagnare di tutto, con la loro dolcezza e pastosità sono perfette per ogni combinazione di gusti e di consistenze. Ma anche carciofi, con il loro sapore leggermente amarognolo, il loro gusto deciso ed il loro aroma unico, si combinano alla perfezione con tanti ingredienti e sicuramente anche con le patate.
Come fare i carciofi e patate al forno



15 minuti
-
45 minuti
Per questa ricetta ho preferito le patate novelle, particolarmente delicate, nella consistenza come anche nel sapore, che insieme ai carciofi regalano un piatto eccezionale. Inoltre queste patate sono facilissime da cuocere, tant'è che possono anche essere lasciate intere e molto scenografiche da portare in tavola.
LEGGI ANCHE come fare i Carciofi ripieni
Ingredienti per 4 persone
- 4 carciofi (tipo mammole)
- 500 gr di patate (novelle)
- q.b. di aromi per patate
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Teglia da forno
Preparazione
Pulire i carciofi
Per preparare i carciofi e patate al forno iniziate a pulire i carciofi, tagliate l'estremità del gambo, eliminate le foglie esterne, tagliate le punte, divideteli a metà ed ancora in 4 o 6 spicchi. Eliminate la barbetta centrale che può risultare fastidiosa, poi immergeteli in acqua acidulata con il succo del limone.
Cuocere le patate
In una pirofila mettete le patate novelle, lavate ed asciugate, aggiungete gli aromi per patate arrosto che preferite, regolate di sale e di pepe, uno spicchio d'aglio in camicia, irrorate con un generoso filo d'olio, mescolate per distribuire bene il condimento, poi infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 15-20 minuti.
Unire i carciofi
Aggiungete i carciofi ed ancora un filo d'olio, mescolate bene, unite un paio di cucchiaio d'acqua e infornate a 180° per 20 minuti circa. Verificate che i carciofi siano teneri.
Servire
I vostri carciofi e patate al forno sono pronti per essere serviti!