Carciofi e patate
I carciofi e patate sono un contorno semplice e veloce, adatto a tanti secondi piatti, e possono essere cotti in padella o al forno.
I carciofi e patate sono un contorno caratteristico del periodo invernale, quando questo ortaggio permette di essere raccolto nel pieno della sua maturazione e ci regala piatti davvero speciali, grazie al suo sapore deciso e alla sua ampia versatilità di utilizzo, che permette di poterlo sfruttare in tantissime ricette, dagli antipasti ai contorni, dai primi piatti ai secondi, fino ad arrivare alle conserve, come quella dei carciofini sott’olio, con le quali possiamo allungare il periodo della loro degustazione.
I carciofi e patate sono una ricetta semplice e veloce, che potrete preparare in padella, come indicato in questa ricetta, o al forno. Nel primo caso otterrete un risultato più “morbido” sia delle patate che dei carciofi, mentre nel secondo avrete un effetto “gratin” e potrete quindi gustare delle patate più croccanti e dei carciofi più asciutti. La scelta quindi è tutta vostra e dipende solo dai vostri gusti.
Come fare i carciofi e patate
20 minuti
-
60 minuti
I carciofi e patate sono un piatto molto gustoso, che potrete a piacere arricchire anche con qualche pezzo di salsiccia, e rendere così la ricetta un piatto unico, da sfruttare anche per cena, senza avere la necessità di aggiungere altro. Se invece preferite evitare la carne, ma volete comunque completare il piatto provate a servirli con delle uova strapazzate: il successo è assicurato!
Leggi anche come fare i Carciofi ripieni
Consigli e curiosità
Come cuocere carciofi e patate al forno?Per preparare la stessa ricetta al forno dopo aver pulito e tagliato le verdure mettete i carciofi in acqua acidulata con limone e le patate in una teglia da forno, irroratele con un filo d’olio d’oliva, aggiustatele di sale, pepe e rosmarino in base ai vostri gusti, poi infornatele in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Estraetele dal forno, unite anche gli spicchi di carciofi sgocciolati, spruzzate anche questi con un po' d'olio ed infornate per altri 30 minuti.
Ingredienti per 4 persone
- 1,5 kg di carciofi
- 700 gr di patate
- 500 ml o più di brodo vegetale (o acqua e dado granulare)
- 50 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale