Carciofi ripieni di carne, cotti in pentola!
I carciofi ripieni di carne, con mollica e uova, sono una deliziosa variante delle mammole ripiene, foglia per foglia, e poi cotte in umido in pentola.
I carciofi ripieni di carne e mollica di pane sono un ottimo secondo piatto, ricco di gusto e di benessere. Questa ricetta semplicissima da preparare, che richiede solo un po' di pazienza per riempire i carciofi foglia per foglia, permette di portare in tavola un piatto ricco di gusto, che non richiede neanche l'utilizzo del forno, infatti i carciofi sono cotti in umido, direttamente in pentola!
Con questa ricetta dei carciofi ripieni di carne avrete in un solo piatto l'occasione di servire gusto e leggerezza. Un gusto ricco di un ripieno particolarmente gustoso, la leggerezza unica della cottura in umido, che non prevede frittura. La ricetta semplicissima è quella che da generazioni viene preparata a casa mia. La pazienza che solo una nonna sa avete, l'amore per la cucina e per la tradizione che solo lei sa trasmettere, fa diventare questo piatto un vero capolavoro di gusto!
Indice
Come fare carciofi ripieni
40 minuti
-
60 minuti
Di ricette che permettono di preparare i carciofi ripieni ce ne sono in grandi quantità, diverse o simili tra loro, seguono i gusti e le tradizioni di ogni famiglia. Questa ad esempio è la ricetta tipica della mia famiglia, che potrete provare seguendola così come ve la propongo io o variando un po' il ripieno in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Potrete ad esempio insapore ancora di più il ripieno aggiungendo alla carne macinata della salsiccia sbriciolata o della pancetta. Vi consiglio in ogni caso di utilizzare sempre la mollica di pane e non il pangrattato, per avere un ripieno morbidissimo. Per la farcitura dei carciofi portate pazienza e farcite ogni foglia! Solo in questo modo otterrete un sapore davvero unico! E per la cottura sigillate il ripieno rosolando la base dei carciofi, poi aggiungete acqua o brodo per cuocerli in umido.
Leggi anche come fare i Carciofi ripieni di salsiccia
Consigli e curiosità
Quali carciofi scegliere?
Per fare i carciofi ripieni, soprattutto per ricette come questa, la tipologia migliore di carciofi da scegliere sono quelli grandi e tondi, le "mammole". Per pulire i carciofi potete utilizzare dei guanti monouso, in questo modo le mani non si anneriranno! La parte dei gambi, utile in cucina, potete cuocerla insieme ai carciofi.
Ingredienti per 4 persone
- 4-5 di carciofi (mammole)
- 150 gr di pane (la mollica)
- 150 gr di carne macinata
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 uova
- 1 manciata di noci
- 1 manciata di olive verdi
- 1/3 cucchiaino di aglio liofilizzato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 2 spicchi di aglio
- q.b. di acqua (o brodo vegetale)
- q.b. di noce moscata
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro