Cardinali
I cardinali sono dei dolcetti tipici della tradizione sarda, che si preparano in pochi minuti e che riempiono la casa di profumi e di sapori tradizionali.
I cardinali o cardinales sono un dolce tipico della tradizione sarda, semplice e molto veloci da preparare, che si caratterizzano per il loro aspetto molto particolare, che richiama per l'appunto il classico copricapo rosso dei cardinali, ecco da dove deriva il loro nome. La particolarità di questi dolci è il loro dolcissimo cuore di crema e l'aromatica bagna color rubino, a base di Alchermes.
I cardinali sono uno dei dolci classici che affondano le loro radici nella tradizione sarda e non solo. Si hanno infatti tracce di questi dolci anche in Sicilia, dove questi dolci vengono riprodotti magari in maniera leggermente diversa, ma sempre con grande successo. Come tutte le ricette tipiche e tradizionali, ogni famiglia ha una sua particolare variante, che prevede l'aggiunta o la sostituzione di questo o di quell'ingrediente. Quella che vi propongo io è una ricetta regalatami da un'amica sarda, che spero piaccia anche a voi.
Indice
Come fare i cardinali

30 minuti
-
20 minuti
I cardinali sardi si preparano con una ricetta semplice e molto comoda da utilizzare, che prevede la realizzazione di piccole tortine, simili a dei muffin, che dopo la cottura vengono "scavati" creando una sorta di cono. All'interno, la cavità viene bagnata con l'Alchermes e poi farcita con crema pasticcera. La tortina riempita di crema, viene infine decorata con il pezzetto di cono ritagliato, bagnato a sua volta nella bagna color rubino, e posizionato con la punta verso l'alto. E per terminare una deliziosa spolverizzata di zucchero a velo renderà questi dolcetti una vera prelibatezza!
Leggi anche come fare il Panini di ricotta sardi
Consigli e curiosità
* Più il tempo di preparazione e di raffreddamento della crema.
I cardinali si conservano chiusi in una campana di vetro per 2-3 giorni. Il giorno successivo sono ancora più buoni poichè avranno assorbito bene l'aroma dell'Alchermes.
Ingredienti per 12 dolcetti
Per i Muffin:
- 150 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 150 gr di zucchero
- 2 uova
- 60 ml di olio di semi
- 100 ml di latte
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto vi vaniglia
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la Crema Pasticcera:
- 250 ml di latte (intero)
- 2 tuorli d'uovo
- 50 gr di zucchero
- 25 gr di frumina (o amido di riso)
- 1/2 di baccello di vaniglia
Per la Bagna:
- 100 ml di Alchermes
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Iniziare a lavorare zucchero e tuorli, latte e olio
Per preparare i cardinali o cardinales iniziate a riunire in una ciotola lo zucchero e le uova e lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, montando il composto e rendendolo gonfio e spumoso. Poi riducete la velocità di lavorazione e aggiungete a filo, pian piano, l'olio e il latte.
Unire gli ingredienti secchi e gli aromi
Da parte setacciate la farina con la fecola di patate e il lievito e unitela al precedente impasto. Lavorate per ottenere una crema liscia e senza grumi, poi unite anche la scorza del limone grattugiata, l'estratto di vaniglia ed un pizzico di sale e lavorate ancora un po'.
Cuocere i muffin in forno caldo
Versate l'impasto ottenuto negli alveoli di uno stampo per muffin rivestito con dei pirottini di carta, riempendoli per i 2/3 della loro capacità. Infornateli in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa; fate sempre la prova stecchino prima di sfornarli. Quindi lasciateli raffreddare completamente.
Scavare i muffin e ricavare delle piccole piramidi
Quando è tutto pronto prendete le tortine e con un coltello appuntito tagliate la parte centrale, ricavando dei coni, che metterete da parte.
Bagnate le cavità e farcite con la crema pasticcera
Bagnate con l'Alchermes le cavità, quindi riempite con la crema preparata la parte delle tortine che avete scavato.
Ricoprire con il cappelletto bagnato
Bagnate sempre con la stessa bagna le piramidi di torta messe da parte, quindi sistematele sopra alla crema, con la punta in sù.