Carne alla pizzaiola
La carne alla pizzaiola è una ricetta classica della cucina italiana per preparare un secondo piatto semplice dal gusto sorprendentemente tenero.
La carne alla pizzaiola è una ricetta semplice e veloce per cucinare un secondo piatto a base di carne. In genere si prestano bene alla preparazione "alla pizzaiola" i tagli di carne non troppo magri, ma comunque potete utilizzare davvero la carne che preferite. Pensate che la tradizione vuole che si utilizzi la carne di vitello (o di manzo), ma anche nella versione di pollo vi assicuro che è buonissimo!
La carne alla pizzaiola ha la particolarità di essere preparata con una cottura che permette alla carne di rimanere molto tenera, questo la rende particolarmente gradevole anche per i bambini.
Come fare la carne alla pizzaiola
10 minuti
-
30 minuti
La carne alla pizzaiola ha un'origine quasi incerta, eppure alcune fonti sembrano farla risalire alla tradizione napoletana, addirittura collegandosi in qualche modo alla tradizione della pizza (e forse non solo per il nome assonante!). La ricetta originale nasce come idea per preparare una sorta di piatto unico, infatti con una sola preparazione le massaie riuscivano a realizzare anche un ottimo condimento per la pasta, unendo così praticità e gradimento assicurato! Ma se oggi forse questa usanza si è un po' persa, vi assicuro che è rimasta inalterata quella di esaurire fino all'ultimo goccio di sugo con l'immancabile "scarpetta"!
Leggi anche come fare le Patate alla pizzaiola
Consigli e curiosità
Una volta fredda potrete conservare la carne alla pizzaiola in un contenitore ermetico chiuso, in frigorifero, per un paio di giorni al massimo.Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di carne (fettine di manzo)
- 300 gr di pomodorini (datterini o pachini)
- 100 ml di passata di pomodoro
- q.b. di olio di oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di origano
- q.b. di sale