Carpaccio di funghi champignon freschi
Il carpaccio di funghi champignon è un antipasto semplice e gustoso, perfetto per assaporare tutto il buono che la natura sa offrire!
Il carpaccio di funghi champignon è un antipasto semplice e veloce che non richiede cottura. Per risultato impeccabile è necessario che i funghi siano freschissimi, questo garantisce un sapore perfetto ed una colorazione bianchissima dei funghi stessi. Il carpaccio è in genere un piatto a base di carne o pesce, tagliati a fette sottilissime, crudi o semi crudi, che vengono conditi con un'emulsione di olio e limone o aceto, insaporita da erbe aromatiche di vario tipo. Nella sua versione vegetariana il carpaccio prevede invece l'utilizzo di verdure o formaggi.
Il carpaccio di funghi champignon è la ricetta perfetta per un antipasto che non delude e che accontenta proprio tutti. Semplice, leggero e soprattutto vegetariano, nessuno dei vostri amici potrà tirarsi indietro di fronte ad una bontà unica come questa. E siete a dieta? Niente di meglio di tutta la leggerezza che a natura può offrire in una ricetta come questa.
Il carpaccio di funghi champignon è sicuramente uno dei più buoni e delicati carpacci di funghi che possiate realizzare, proprio perchè i funghi champignon possono essere tranquillamente mangiati crudi, li troverete spesso aggiunti a fettine nelle insalate e con il loro delicatissimo sapore si prestano ad essere abbinati ad ogni insalatina o misticanza. Può essere insaporito a piacere con le spezie e gli aromi che più vi piacciono, potrete aggiungere una nota piccante con un po' di peperoncino o un sapore più rustico con degli aghetti di rosmarino.
Come fare il carpaccio di funghi champignon freschi
15 minuti
-
-
Leggi anche come fare il Carpaccio di salmone
Consigli e curiosità
A piacere potrete aggiungere anche dei petali di grana e dei gherigli di noci.
Per non far scurire i funghi è necessario che questi vengano ricoperti dall'emulsione.
Ingredienti per 6-8 persone
- 500 gr di funghi champignon (freschissimi)
- 200 gr di rucola
- 2 limone (il succo)
- 80 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe