Carpaccio di Polpo
Il carpaccio di polpo è un antipasto semplice, leggero e molto gustoso, ideale in estate, molto particolare e coreografico da portare in tavola per una occasione speciale.
Il carpaccio di polpo è un antipasto di pesce semplice, leggero e molto gustoso. Si tratta di una ricetta fresca ed estiva ma anche molto raffinata, che può essere servita anche nelle grandi occasioni grazie all'effetto molto scenografico che si ottiene con le fettine.
Il carpaccio di polpo viene realizzato cuocendo il polpo lessandolo in acqua bollente con aromi e pressandolo poi in una bottiglia di forma cilindrica. Raffreddandosi si compatterà e si ottengono così delle fettine di carpaccio di polpo molto scenografiche e gustose che vengono irrorate con una citronette leggera preparata con olio extravergine di oliva e succo di limone. Un pizzico di sale e del prezzemolo fresco tritato completano la preparazione.
Come fare il carpaccio di polpo
30 minuti
24 ore
90 minuti
Il carpaccio di polpo può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto, nel primo caso le dosi indicate in questa ricetta saranno sufficienti per 6-8 persone, nel secondo andranno meglio per 4 persone. Questa ricetta sebbene sia molto semplice, richiede dei tempi un po' lunghi per la "compressione" del polpo, affinchè prenda la forma cilindrica, infatti sono necessarie almeno 24 ore in frigorifero, per questo motivo regolatevi con la preparazione in anticipo.
Leggi anche come fare l'Insalata di polpo e patate
Consigli e curiosità
Se il polpo è fresco il carpaccio di polpo si conserva per 2-3 giorni in frigorifero, se invece il polpo è congelato è preferibile non conservarlo a lungo. Ingredienti per 6-8 persone
- 1,800 gr di polpo
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino di bacche di ginepro
- 1 limone
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Bottiglia di plastica da 1,5 l
Preparazione
Per preparare il
carpaccio di polpo iniziate a riempire d'acqua una pentola capiente, aggiungete la carota, la cipolla, le bacche di ginepro ed un po' di sale e portate ad ebollizione.
Pulite il polpo, se non l'ha già fatto il vostro pescivendolo, e battete le carni con un batticarne per allentare le fibre e rendere il polpo più tenero.
Quando l'acqua bolle sollevate il polpo dalla testa ed iniziate ad immergere solo i tentacoli pochi secondi e sollevateli. Ripetete nuovamente l'operazione: immergete i tentacoli e sollevate, per altre due volte. Questa operazione si dice "
far spaventare il polpo", serve per far arricciare i tentacoli ottenendo così un effetto più coreografico. A questo punto immergetelo completamente e fatelo cuocere per circa 90 minuti.
Considerate che il polpo deve cuocere 60 minuti per ogni chilo. Verificate che le carni siano tenere ma sode, scolatelo e lasciateli intiepidire.
Prendete una bottiglia vuota e pulita, tagliate la parte superiore e fate dei buchi alla base (che serviranno per far fuoriuscire il liquido in eccesso).
Quando il polpo è tiepido (quando basta per maneggiarlo) tagliate la testa e separate i tentacoli.
Mettete la bottiglia in un piattino (per raccogliere il liquido del polpo) e sistemate i tentacoli del polpo all'interno, cercando di far capitare il lato con le ventose verso l'esterno (per un maggior effetto coreografico), man mano che sistemate il polpo nella bottiglia pressatelo con un pestello o un batticarne (vedrete che man mano fuoriuscirà il liquido del polpo).
Quando avrete finito di pressare il polpo nella bottiglia fate dei taglietti alla bottiglia nella parte superiore, per realizzare delle linguette, e richiudetele verso l'interno. Infine avvolgete la bottiglia tutt'intorno con la pellicola, mantenendo la bottiglia il più chiusa possibile.
Riponete il polpo così preparato in frigorifero e lasciategli prendere la forma per almeno 24 ore.
Il giorno seguente preparate una citronette: mettete il succo di limone in una ciotolina, aggiungete dell'olio ed un pizzico di sale e mescolate bene.
Riprendete il polpo ed estraetelo dalla bottiglia, poi affettatelo in maniera molto sottile (volendo potrete eseguire questa operazione con una affettatrice). Sistemate le fettine di carpaccio in un piatto da portata, distribuitevi sopra il prezzemolo tritato ed irrorate con la citronette.
Mostra i Commenti Aggiungi commento