Carpaccio di Salmone
Il carpaccio di salmone fresco marinato è un piatto semplice e gustoso che viene servito come antipasto gustoso e suggestivo.
Il carpaccio di salmone fresco marinato è un antipasto molto semplice da realizzare, molto gustoso e amato da tutti coloro a cui piacciono i piatti a base di pesce. Pur nella sua semplicità mantiene comunque il suo "effetto" in tavola, per questo è molto apprezzato soprattutto quando si vogliono preparare tavole importanti, come accade nelle feste e a Natale!
Il carpaccio di salmone è una ricetta semplice che tuttavia necessita di alcuni accorgimenti, il carpaccio viene infatti preparato con il pesce fresco, crudo, che subisce una sorta di cottura grazie all'effetto del limone contenuto nella marinatura, comunque è sempre opportuno, in ricette come questa, assicurarsi circa la freschezza del prodotto che si intende utilizzare.
Come fare il carpaccio di salmone
10 minuti
30 minuti
-
Il carpaccio di salmone può essere preparato anche con il salmone affumicato, in questo caso caso avrete forse un po' certezza in più sul prodotto che ha già subito l'affumicatura, ma un sapore molto più intenso! Il carpaccio di salmone può essere servito anche subito dopo averlo preparato, ma invece se preferite un gusto del salmone più "cotto", potrete lasciarlo marinare una mezz'oretta prima di consumarlo.
Leggi anche come fare i Blinis al salmone
Consigli e curiosità
Quando si prepara un carpaccio è indispensabile essere sicuri dell'ottima qualità e della freschezza degli ingredienti utilizzati.Ingredienti per 2 persone
- 300 gr di salmone (fresco per carpaccio)
- 3 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1/2 di limone (il succo)
- qualche grano di pepe (rosa)
- 1 ciuffo di prezzemolo (fresco)
- q.b. di sale