Casatiello muffin
I casatiello muffin sono dei mini casatielli che possono essere scelti sia per preparare un casatiello napoletano in formato ridotto, sia per non rinunciare al sapore della tradizione quando non si ha a disposizione il classico stampo a ciambella.
I casatiello muffin sono una delle idee di Pasqua che non possono mancare sulle tavole degli italiani o di tutti gli appassionati del buon cibo e delle tradizioni. Quest'anno non ci sono scuse per non preparare un buon casatiello e se per Pasqua avete già una tavola piena di bontà, potete decidere di spostare un po' la tradizione di qualche giorno, perchè anche per Pasquetta vi assicuro che questa preparazione rustica piace sempre a tutti!
I casatiello muffin sono la versione mini della classica ciambella rustica tanto cara alla tradizione partenopea. Una versione un po' rivisitata nella forma, ma vi assicuro ugualmente buona. La lista degli ingredienti per questa ricetta è quindi esattamente la stessa di quella utilizzata per fare il casatiello napoletano classico, ho solo dimezzato le quantità per fare solo sei generosi muffin. Infatti lo stampo che vi servirà per avere un ottimo risultato è quello per muffin maxi, tipo muffin americani, non quello classico che invece li farebbe venire molto piccoli. Se non avete lo stampo grande potete anche utilizzare gli stampi monouso in alluminio, che hanno gli alveoli un po' più grandi.
Come fare i casatiello muffin

40 minuti
4-5 ore
50 minuti
I casatiello muffin sono un'idea semplice e sfiziosa anche per preparare qualcosa di semplice e tradizionale per l'aperitivo di Pasqua. Se infatti sua maestà il re della Pasqua, il signor casatiello, è perfetto per una cena, questa versione "ridotta" è sicuramente altrettanto perfetta per un buffet o un happy hour! Anche nella versione mini, non ho rinunciato alla tradizione dell'uovo incastonato in superficie ed ho utilizzato delle uova di quaglia, che essendo piccoline stavano particolarmente bene sui muffin. Se non le avete non importa, li ho provati anche senza e sono super deliziosi anche così!
Leggi anche come fare il Tortano napoletano
Ingredienti per 6 mini casatielli
- 300 gr di farina 0
- 150-180ml di acqua (tiepida)
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (o di semi)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (o zucchero)
- 5 gr di lievito di birra (fresco)
- 1/2 cucchiaino di sale
Per Farcire:
- 50 gr di strutto (a temperatura ambiente)
- 75 gr di salame (napoletano)
- 75 gr di prosciutto cotto
- 50 gr di provolone (o brigante)
- 50 gr di Emmental (o provola)
- 25 gr di pecorino (grattugiato)
- 25 gr di parmigiano (grattugiato)
- 6 uova di quaglia
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Sciogliere il lievito ed iniziare a preparare l'impasto
Per preparare i casatiello muffin iniziate a preparare il classico impasto per fare il casatiello. Sciogliete il lievito di birra sbriciolato in poca acqua appena tiepida, presa dal totale. Riunite in una ciotola la farina, il malto d'orzo o lo zucchero, l'acqua nella quale avete sciolto il lievito e l'olio.
Completare la preparazione dell'impasto
Avviate la lavorazione dell'impasto, utilizzando una impastatrice munita di gancio, o energicamente a mano, e pian piano aggiungete la rimanente acqua, regolandovi sulla quantità necessaria per avere un impasto morbido e compatto. A fine lavorazione aggiungete anche il sale e completate la lavorazione. Trasferite l'impasto sulla spianatoia e modellatelo con le mani, per conferirgli una forma piuttosto sferica e regolare.
Far lievitare poi unire lo strutto
Mettete poi l'impasto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare in un luogo riparato, come il forno spento con la luce accesa, per almeno 3-4 ore o fino al raddoppio del volume. Quando l'impasto sarà lievitato aggiungete a mano, poco alla volta lo strutto a temperatura ambiente, senza farlo assorbire completamente dall'impasto. Lasciatene una parte che andrete ad utilizzare dopo. Coprite e lasciate riposare 10 minuti.
Stendere l'impasto, farcire e arrotolare
A questo punto riprendete l'impasto, trasferitelo sulla spianatoia e allargatelo con le mani, formando una sfoglia rettangolare. Spalmate il resto dello strutto sulla sfoglia, aggiungete anche una grattugiata di pepe, poi ricoprite con formaggi grattugiati, salumi e formaggi a pezzi. Arrotolate la sfoglia su se stessa, formando un lungo cilindro. Tagliate il cilindro in 6 parti uguali e modellate ognuna cercando di chiudere il ripieno all'interno, quasi a formare una pallina.
Fra lievitare i muffin e cuocerli
Sistemate le palline negli alveoli di uno stampo maxi per muffin, rivestito con dei pirottini di carta. Aggiungete anche le uova di quaglia in superficie (se le avete) coprendole con la classica croce, che andrete a realizzare con dei pezzettini di pasta messi da parte. Spalmate la superficie con il rimanente strutto, poi mettete a lievitare, sempre in un luogo ben riparato, per 1-2 ore. Quando i muffin sono belli gonfi potete infornarli in forno preriscaldato a 180° per 50-60 minuti. Verificate sempre la cottura e assicuratevi che anche la superficie sia ben dorata. Sfornateli e lasciateli intiepidire.