Caserecce ai fiori di zucca e prosciutto cotto
Le caserecce ai fiori di zucca e prosciutto cotto sono un primo piatto semplice e davvero gustoso, perfetto per portare in tavola i sapori della primavera con tutti i colori che essa porta.
Le caserecce ai fiori di zucca e prosciutto cotto sono un primo piatto gustoso e molto nutriente, perfetto per essere servito in estate, quando i fiori di zucca, i più comuni ed utilizzati fiori edibili, si trovano nei mercatini freschi e colorati. O addirittura se avete la possibilità di raccoglierli voi stessi, la mattina presto nei campi, quando sono ben aperti e danno il meglio di sè, assaporerete l'aria fresca del mattino e vi accorgerete ancor di più di quanto in piatto tanto semplice possa essere anche tanto buono.
Le caserecce ai fiori di zucca e prosciutto cotto sono perfette per un pranzo in famiglia, per una cena informale o anche per una ricetta last minute da preparare all'ultimo momento, al rientro veloce da lavoro, quando il tempo stringe e si desidera portare in tavola qualcosa di buono, nuovo e genuino.
Come fare le caserecce ai fiori di zucca e prosciutto cotto
10 minuti
-
10 minuti
Le caserecce ai fiori di zucca e prosciutto cotto sono solo una delle tantissime possibili versioni con le quali potrete preparare la pasta coni fiori di zucca, infatti questi si può dire che si prestano davvero a tantissimi condimenti, con speck, salsiccia o vegetariani, da quelli più semplici a quelli più elaborati e raffinati.
Leggi anche come fare i Fusilli con salsiccia e fiori di zucca
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di caserecce
- 20 fiori di zucca
- 100 gr di prosciutto cotto
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- 1 mazzetto di prezzemolo