Caserecce con melanzane e provola
Le caserecce con melanzane e provola sono un primo piatto semplice e veloce, con un delizioso sapore estivo che conquista il palato di tutti.
Le caserecce con melanzane e provola filanti, arricchite di pomodorini freschi, sono un primo piatto semplice e veloce, che conquista il piacere di tutti. Una ricetta che si prepara in pochi minuti e che può quindi essere preparata anche all'ultimo minuti, magari per accogliere degli amici improvvisi. Quel sapore delicatamente estivo delle melanzane (anche se ormai sono reperibili tutto l'anno) che piace proprio a tutti e che con la freschezza dei pomodorini va a braccetto. Il tocco in più di questo piatto è dato dalla provola filante, alla quale io preferisco aggiungere un po' di fior di latte, per rendere il tutto ancora più filante.
Un piatto semplice che può essere il salva cena quando si rientra a casa in ritardo. La scelta perfetta per accogliere anche i vostri amici vegetariani, con qualcosa di ricco e gustoso. Un piatto al quale potrete decidere di aggiungere una nota più sfiziosa con un po' di peperoncino piccante, o che potrete servire anche con della ricotta secca grattugiata, volendo anche affumicata.
Come fare le caserecce con melanzane e provola
15 minuti
-
20 minuti
Leggi anche come fare gli Gnocchi sardi con le melanzane
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di caserecce
- 3 melanzane
- 400 gr di pomodorini
- 200 gr di provola
- 200 gr di fior di latte
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche foglia di basilico (fresco)
- q.b. di sale