Caserecce con zucchine e ricotta
Le caserecce con zucchine e ricotta sono un primo piatto semplice, veloce e molto gustoso, particolarmente adatto alla bella stagione.
Le caserecce con zucchine e ricotta sono un primo piatto molto semplice da preparare, ideali soprattutto in primavera o in estate. Si tratta infatti di una ricetta che sfrutta il buon sapore delle zucchine, ed è quindi preferibile che siano fresche di stagione, e si presta ad essere scelto come variante alla classica pasta fredda.
Le caserecce con zucchine e ricotta sono un'ottima alternativa agli altrettanto deliziosi fusilli con zucchine e philadelphia. E' un primo piatto perfetto per chi ha poco tempo o poca voglia per stare ai fornelli, ma non vuole rinunciare al gusto. Io amo tanto preparare questo piatto con questo particolare formato di pasta, le caserecce appunto, che hanno la forma di bastoncini, proprio la stessa forma con la quale vado a tagliare le zucchine. Ma potrete chiaramente scegliere anche un altro formato di pasta di grano duro.
Come fare le caserecce con zucchine e ricotta


15 minuti
-
10 minuti
Le caserecce con zucchine e ricotta sono un piatto semplice, che a piacere può essere arricchito con striscioline croccanti di speck, cubetti di pancetta, fiori di zucca, da aggiungere anche a crudo, o semplicemente erbe aromatiche, a mio avviso avrete un piatto davvero ricco di profumo con delle foglioline di menta freschissima. Un tocco in più è dato sicuramente dalla scelta dalla ricotta di bufala, che arricchisce il sapore del piatto e sposa benissimo la freschezza delle zucchine. Insomma, una ricetta che può essere variata in tanti modi, dando sempre grande soddisfazione!
Leggi anche come fare i Fusilli con zucchine e pancetta
Consigli e curiosità
La cremosità del condimento dipende dalla tipologia di ricotta utilizzata. Se la vostra ricotta è molto asciutta e preferite un piatto più cremoso potete ammorbidire la ricotta con dell'acqua di cottura della pasta o del latte tiepido e volendo poi frullare il tutto con un minipimer, per risultato ancora più cremoso.Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di caserecce
- 3 zucchine (medie)
- 300 gr di ricotta (di bufala)
- q.b. di olio di semi (per friggere)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Tagliare le zucchine a bastoncini
Per preparare le caserecce con zucchine e ricotta iniziate a spuntare le zucchine, poi tagliatele in tre parti ed ancora nel senso della lunghezza, per ottenere dei bastoncini. Se sono zucchine che hanno dei semini potrete provarle di parte della "mollica".
Friggere le zucchine
Riscaldate abbondante olio di semi in una padella dei bordi alti e friggete i bastoncini di zucchine fino a dorarli. Man mano che sono pronti prelevateli con una schiumarola e metteteli da parte in un piatto dove avrete messo un foglio di carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso.
Unire la pasta al condimento
Portate a bollore dell'acqua, salatela e cuocete le caserecce. Nel frattempo mettete la ricotta in una capace padella, aggiungete 1-2 cucchiai di acqua di cottura della pasta, salate, pepate a piacere ed ammorbidite la ricotta. Quando le caserecce saranno cotte scolatele al dente e trasferitele direttamente nella padella con il condimento, quindi mantecate insieme alla ricotta. Aggiungete infine anche le zucchine.