Cassata siciliana, il dolce tipico della tradizione siciliana
La cassata siciliana è un dolce tipico della tradizione siciliana, realizzato con un involucro di pan di spagna ed un morbido ripieno di crema di ricotta.
La cassata siciliana è una torta glassata a base di pan di spagna e ripieno di crema di ricotta, ricetta tipica della bellissima Sicilia. Un dolce tradizionale, la cui ricetta originale resiste negli anni, un legame indissolubile con la buona tradizione pasticcera di una volta, rispettato e perpetuato negli anni, nelle grandi occasioni, come per la festa di Natale o la Pasqua, che regna sovrano sui banchi delle grandi pasticcerie anche durante tutto l'anno.
La cassata siciliana è una torta che si contraddistingue per il suo classico ed inconfondibile ripieno di ricotta, al punto che anche il suo stesso nome affonda le sue radice negli stessi ingredienti utilizzati per la preparazione. Sembra infatti che il termine "cassata" derivi dall'arabo qas'at, "bacinella" o dal latino caseum, "formaggio", in ogni caso si fa riferimento ad uno degli ingredienti principali che la caratterizzano. Oltre alla ricotta tradizionalmente di pecora, gli altri indiscutibili ingredienti della cassata sono il morbido pan di spagna che la racchiude, la pasta reale (marzapane), che contribuisce a creare lo scrigno che abbraccia il morbido ripieno, la frutta candita e la ghiaccia reale, che vengono utilizzate per la decorazione.
Indice
Come fare la cassata siciliana
50 minuti
12 ore
30 minuti
La cassata è sicuramente una ricetta tradizionale e come tutte le ricette storiche che vantano una lunga tradizione, anche questa trova numerose varianti locali, che si differenziano per piccoli particolari che identificano le varie località. Una delle varianti più famose è sicuramente la cassata al forno, che poi non è altro che la ricetta più originale e autentica, una ricetta che prevede l'utilizzo della pasta frolla, sostituto poi dal pan di spagna, che non prevede canditi, pasta reale e glassa.
La storia della cassata siciliana ha radici piuttosto lontane nel tempo, le prime testimonianze di questa torta risalgono al 1575, nel sinodo dei vescovi siciliani a Marzara del Vallo, dove viene considerata come "indispensabile durante le festività".
LEGGI ANCHE come fare la Cassatelle pasquali
Consigli e curiosità
Per la preparazione della cassata siciliana potrete realizzare il pan di spagna con un giorno di anticipo.Ingredienti per 10-12 persone
Per il Pan di Spagna:
- 200 gr di farina 00
- 250 gr di zucchero
- 8 uova (6 intere + 2 albumi)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la Crema di Ricotta:
- 1,5 kg di ricotta
- 330 gr di zucchero
- 75 gr di gocce di cioccolato (fondente)
- 75 gr di frutta candita
Per la Bagna:
- 200 ml di acqua
- 50 gr di zucchero
- 1 arancia (la scorza)
- 1/2 bicchierino di Strega (o altro liquore aromatico)
Per la Glassa:
- 350 gr di zucchero a velo
- 5 cucchiai di acqua
Per la Ghiaccia:
- 1 albume
- 150 gr di zucchero a velo
Per Completare e Decorare:
- 200 gr di marzapane (verde)
- q.b. di frutta candita (zuccata, arancia, ciliegie, ecc.)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø24cm
- Stampo Ø26cm