Cassatelle ragusane alla ricotta
Le cassatelle ragusane alla ricotta sono una ricetta tradizionale siciliana che si trova sulla tavola delle feste soprattutto a Pasqua o a Natale.
Le cassatelle ragusane alla ricotta sono una ricetta tipica della tradizione siciliana che vengono preparate solitamente in occasione delle feste di Pasqua o di Natale. Si tratta di piccole crostatine con una base di simil pasta frolla, di quelle tradizionali, che viene preparata ancora come facevano le nonne, con gli ingredienti tradizionali che usavano le nonne, come l'immancabile strutto. Il ripieno è molto semplice, è realizzato semplicemente con della ricotta vaccina o mista, addolcita con lo zucchero e aromatizzata a piacere con cannella e a piacere gocce di cioccolato.
Le cassatelle ragusane alla ricotta sono un ritorno alla semplicità, la ricetta veramente impeccabile, mi è stata regalata dalla mia amica Giuseppina di Instagram, che ha gentilmente condiviso con tutta la community, che si è creata e rafforzata in questi giorni, la sua ricetta di famiglia. La ricetta è stata preparata insieme, in diretta e l'esperienza è stata davvero ricchissima. Queste sono per me delle magnifiche occasioni per conoscerci meglio e sentirci più vicini.
Come fare le cassatelle ragusane alla ricotta
30 minuti
10 minuti
15 minuti
Le cassatelle ragusane alla ricotta sono forse meno conosciute rispetto alla cassata classica siciliana, quella che ha la tradizionale copertura di pasta di mandorle, o la sorella al forno. Queste piccole sono forse meno conosciute rispetto alle cugine di forma più grande, ma vi assicuro che si tratta di una tradizione che merita di essere portata avanti e fatta conoscere a chi forse non le ha neanche mai viste.
Leggi anche come fare la Cassata siciliana
Consigli e curiosità
Le gocce di cioccolato sono un ingrediente facoltativo per la ricetta, potete quindi ometterle se non le preferite o agiungerne altre se invece le gradite molto ricche di cioccolato. Io ho trovato questa proporzione molto gradevole. Ingredienti per 6-7 cassatelle
Per la Base:
- 125 gr di farina 00
- 125 gr di farina di semola (rimacinata)
- 40 gr di zucchero
- 75 gr di strutto
- 1 uova
- 1 cucchiaio di latte
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o vanillina)
- 1 pizzico di sale
Per la Crema di Ricotta:
- 350 gr di ricotta (vaccina o mista)
- 100 gr di zucchero
- 1 uova (il tuorlo)
- 50 gr di gocce di cioccolato
- 1 cucchiaino di cannella (in polvere)
Preparazione
Per preparare le
cassatelle ragusane alla ricotta iniziate a preparare la pasta di base, riunite quindi in una ciotola le due farine e mescolatele leggermente. Poi pian piano aggiungete gli altri ingredienti e lavorate mano mano: l'uovo, un pizzico di sale, lo strutto a temperatura ambiente, lo zucchero.
Poi proseguite ancora con il lievito per dolci, l'estratto di vaniglia e il latte. Non appena l'impasto diventa lavorabile a mano trasferitelo sulla spianatoia e completate la lavorazione con le mani, per realizzare un panetto morbido e compatto. Avvolgete l'impasto così ottenuto nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per una decina di minuti.
Nel frattempo preparate la crema di ricotta, setacciate la ricotta passandola con un colino a maglie strette, poi aggiungete lo zucchero e iniziate a mescolare. Poi aggiungete il tuorlo d'uovo e lavorate. Proseguite con la cannella e le gocce di cioccolato, amalgamando bene la crema.
Quando la crema è pronta potete passare a preparare i gusci delle cassatelle. Quindi riprendete la frolla e stendetela su una spianatoia infarinata, con l'aiuto di un mattarello, ottenendo una sfoglia di circa 3mm di spessore. Da questa ricavate dei dischi, con un coppapasta di circa 15cm di diametro, se non lo avete potete utilizzare un classico piattino da caffè e ritagliare così la pasta intorno. Impastate nuovamente gli esuberi e ricavate altri dischi. Con un po' di pasta avanzate ricavate dei sottili cordoncini, che andrete a sistemare sul disco di frolla, formando un cerchio, mantenendovi a circa 1cm di distanza dal bordo. Questo cordoncino, facoltativo, aiuta la cassatina a mantenere meglio la forma.
A questo punto potete andare a pizzicare il disco di frolla, creando così le classiche punte. Partite prima facendo i "pizzicotti" in alto e in basso, a destra e a sinistra. Poi procedete a fare altri pizzicotti lungo i bordi della "crostatina" che appaiono tondeggianti. In questo modo si ottengono 8 pizzicotti. Poi farcite la cassatella con la crema di ricotta preparata.
Man mano che sono pronte le cassatelle sistematele su una teglia rivestita con della carta forno. Quando le avrete preparate tutte potete passare ad infornarle, in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti circa, o fino a doratura. Quando sono pronte sfornatele e lasciatele raffreddare. raffreddandosi la ricotta si ritira un po' e i sapori si armonizzano.
Le vostre casatelle alla ricotta sono pronte per essere servite, volendo le potete spolverizzare con del cacao amaro o della cannella.
Mostra i Commenti Aggiungi commento