Castagne bollite
Le castagne bollite sono una preparazione semplice realizzata con uno dei più buoni frutti autunnali, perfette per essere gustate come dessert o per essere utilizzate in altre ricette.
Le castagne bollite, conosciute anche come castagne lesse all'alloro, sono un delizioso dessert alla frutta da gustare nel periodo autunnale a fine pasto o anche come spuntino nei pomeriggi freddi, in compagnia dei propri bambini, magari per accompagnare la lettura del loro racconto preferito. Semplici, gustose e nutrienti, sono perfette per dare energia con gusto e carattere.
Le castagne bollite sono una ricetta molto semplice, sicuramente molto le conosceranno, magari proprio come è accaduto a me, dalla propria nonna. Richiedono un po' di tempo per la pulizia iniziale, in quando per una riuscita perfetta e per ottenere delle castagne morbide ed aromatiche è necessario sbucciarle prima di cuocerle, così che in cottura esse possano diventare tenere e prendere tutto il buon sapore degli aromi utilizzati. Mia nonna ha sempre utilizzato l'alloro fresco, che con le castagne sposa davvero una meraviglia, ma potrete a vostro piacimento scegliere gli aromi che preferite o quelli che avete a disposizione.
Come fare le castagne bollite
15 minuti
-
50 minuti
Le castagne bollite sono perfette per la merenda, dopo averle pulite dall'ultima pellicina potrete conservarle in un contenitore chiuso per qualche giorno, oppure potrete utilizzarle come base per la preparazione delle vostre migliori ricette che prevedono l'aggiunta delle castagne morbide o le castagne come base stessa della ricetta.
Leggi anche come fare le Caldarroste
Consigli e curiosità
Le castagne bollite si spellano molto facilmente dall'ultima pellicina sottile che le riveste quando sono ancora calde.Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di castagne (di grossa taglia)
- 2-3 foglie di alloro
- 1 presa di sale