Castagnole al cioccolato ripiene Bimby
Le castagnole al cioccolato ripiene Bimby sono un'alternativa ancora più golosa delle classiche castagnole di Carnevale,grazie al loro ripieno di crema al cioccolato fondente.
Le castagnole al cioccolato ripiene Bimby sono delle golosissime frittelle di Carnevale, che risultano ancora più gustose grazie alla presenza della crema al cioccolato, un vero peccato di gola che non potrà mancare sule nostre tavole di Carnevale. Una variante ghiotta delle classiche castagnole di Carnevale.
Le castagnole al cioccolato ripiene Bimby sono una ricetta semplice e veloce da preparare, vedrete che il risultato sarà una frittella morbida e soffice, assolutamente non pesante. Per una perfetta riuscita di queste castagnole tenete presente che sarà fondamentale la giusta temperatura dell'olio, perchè appena le immergete nell'olio, a cucchiaiate, si gonfieranno all'istante.
Come fare Castagnole al cioccolato ripiene Bimby
60 minuti
-
15 minuti
Le castagnole al cioccolato ripiene Bimby rappresentano sicuramente uno dei fritti più amati nel periodo di Carnevale, sono famosissime e gustate in molte regioni d'Italia ,anche se con nomi differenti o con qualche variazione di ingrediente. Queste frittelle di Carnevale vengono prima fritte e poi farcite con la crema al cioccolato, con l'aiuto di una siringa, dovrete avere solo avere un po' di pazienza perchè ci vorrà un po' di tempo solo per questo passaggio, comunque indispensabile prima di gustarle. Sono buone sia calde che fredde, infatti si conservano bene qualche giorno restando comunque gustose.
Leggi anche come fare le Chiacchiere al cioccolato Bimby
Ingredienti per 50 castagnole
Per le Castagnole:
- 250 gr di farina 00
- 70 gr di cacao (amaro)
- 80 gr di zucchero
- 170 ml di latte
- 5 uova
- 40 gr di burro (semi fuso)
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la Crema al Cioccolato:
- 125 ml di latte
- 125 ml di panna per dolci
- 50 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di zucchero
- 2 uova (i tuorli)
- 10 gr di cacao (amaro)
- 10 gr di maizena (frumina o fecola di patate)
- 1 bustina di vanillina
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Bimby