Castagnole salate
Le castagnole salate sono una sfiziosa variante delle classiche palline di frolla dolci fritte, che vengono preparate solitamente in occasione del Carnevale
Le castagnole salate sono una variante sfiziosa delle classica castagnole di Carnevale, le deliziose palline di frolla fritte, che tanto piacciono nel periodo della festa più colorata dell'anno. Queste golose frittelle, insieme alle chiacchiere salate, sono perfette per l'aperitivo che organizzerete in attesa della feste del Carnevale. Pochi passaggi e avrete presto un bel vassoio di bocconcini gustosi con un morbido ripieno di formaggio filante, pronto per deliziare i vostri palati.
Le castagnole salate sono un'idea semplice e veloce per organizzare una festa di Carnevale con tutti i crismi del caso, dovre avrete delizie fritte e al forno, dolci e salate, pronte per rendere ancora più buona e allegra la vostra festa in maschera. A piacere potrete pensare di personalizzare le castagnole con dei cubetti di prosciutto o variando il cuore filante con i formaggio che preferite. Inoltre, questi deliziosi bocconcini possono essere arricchiti anche con del pecorino grattugiato, magari in sostituzione del classico parmigiano, questo formaggio gli conferirà un sapore più acceso e particolare.
Come fare le castagnole salate

20 minuti
30 minuti
10 minuti
Le castagnole salate sono una golosità molto semplice e veloce, che potrete preparare in poco tempo e vi accorgerete che con estrema semplicità avrete uno stuzzicchino davvero buono, magari da sfruttare anche in altri periodi dell'anno. Ogni bocconcino vi regalerà un mix di croccantezza dell'involucro, morbidezza dell'interno e per concludere il cuore filante vi conquisterà.
Leggi anche come fare il Migliaccio salato
Consigli e curiosità
Per ottenere un impasto più morbido dimezzate l'olio e aggiungete anche 30gr di burro morbido. A piacere potrete profumarle con un paio di cucchiai di grappa da aggiungere all'impasto; eventualmente togliete 2 cucchiai di latte per equilibrare gli ingredienti.
Le castagnole con cuore filante sono ancora più buone servite calde!
Ingredienti per 33 castagnole
- 200 gr di farina 00
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 uova
- 40 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 60 ml di latte
- 8 gr di lievito istantaneo (per torte salate)
- 40 gr di provola (o scamorza)
- 1/2 cucchiaino di sale
- q.b. di pepe
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Preparazione
Preparare l'impasto e lasciarlo riposare
Per preparare le castagnole salate di Carnevale iniziate a riunire in una ciotola la farina, il parmigiano, il lievito, sale e pepe. Mescolate brevemente con un cucchiaio gli ingredienti secchi, poi unite l'uovo, l'olio e il latte. Lavorate dapprima con un cucchiaio, poi non appena l'imapsto inizia a compattarsi proseguite a mano. Ottenuto un panetto morbido copritel e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per una mezz'oretta.
Formare le palline con il cuore di mozzarella
Tagliate dei pezzi di impasto poco più piccoli di una noce (circa 10-13gr), appiattite ognuno e mettete al suo interno un pezzetto di scamorza (o il formaggio che preferite), quindi richiudete bene la pasta intorno. Lavorate un po' a mano per formare una pallina liscia.
Friggere le castagnole in olio di semi
Quando le palline sono pronte riscaldate dell'olio di semi e quando sarà bene caldo immergete poche castagnole alla volta, friggendole fino a doratura. Mentre cuociono giratele per farle dorare in maniera uniforme. Quando sono ben dorate prelevatele con una schiumarola e trasferitele su un vassoio con della carta da cucina per far assorbire eventuale olio in eccesso.
Servire
Le vostre castagnole sono pronte, servitele con una spolverizzata di fiocchi di sale.