Cavatelli fagioli e cozze
I cavatelli fagioli e cozze sono un primo piatto di pasta fresca fatta in casa tipico della Campania, che abbina tra di loro sapori di mare e terra.
I cavatelli fagioli e cozze sono un primo piatto di pasta fresca fatta in casa tipico della cucina campana, un perfetto abbinamento tra sapori di mare e di terra, che conquisterà ogni palato. Una ricetta semplice, non troppo elaborata, come quelle preparate secondo la migliore tradizione delle nonne e delle massaie di una volta.
I cavatelli fagioli e cozze sono un primo piatto semplice e tradizionale, perfetto per assaporare uno di quei piatti tipici degli agriturismi o delle cascine che ancora preparano le ricette di una volta, quelle semplici e tradizionali, che fanno la storia e la cultura di un paese. La ricetta è una derivazione della classica pasta fagioli e cozze napoletana, preparata nel capoluogo partenopeo in occasione del giovedì Santo, che precede la Pasqua. Un abbinamento che è divenuto poi un must, riprovato e rivisitato tantissime volte.
Come fare i cavatelli fagioli e cozze
I cavatelli fagioli e cozze sapranno affascinarvi ed incantarvi per la loro semplice bontà, per il gusto ricco e definito dell'abbinamento perfetto "mare" e "monte" tra i gustosi molluschi di mare e la genuinità della terra con tutta la ricchezza ed il benessere dei fagioli.
Leggi anche come fare i Cavatelli al sugo di pomodori datterini
Ingredienti per 4 persone
Per i Cavatelli:
- 250 gr di farina di semola
- 150 ml di acqua (calda)
- 8 gr di olio d'oliva (extarvergine)
Per il Condimento:
- 350 gr di fagioli (cotti)
- 1 kg di cozze
- 200 gr di pomodorini
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1/3 di cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Per preparare i cavatelli fagioli e cozze iniziate a preparare la pasta fresca in casa dandogli la forma di cavatelli. Riunite in una ciotola la farina di semola rimacinata, aggiungete l’olio (facoltativo, ma aiuta a rendere l’impasto più elastico) e l’acqua ben calda, poca alla volta, lavorando man mano per assorbirla. Continuate la lavorazione fino ad ottenere un panetto morbido e compatto, poi avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno una mezz’oretta. Dopo che la pasta avrà riposato tagliatene dei pezzetti affusolateli come dei bastoncini sottili e tagliatene dei tocchetti di circa 1cm e mezzo. Da ogni tocchetto ricavate un cavatello trascinandole con le dita, per conferirgli la classica forma incavata da un lato. Man mano che sono pronti sistemate i cavatelli su un canovaccio pulito spolverizzato con della farina e lasciate che la pasta si asciughi un po’. Preparate il sughetto, tagliate a metà i pomodorini, lavati ed asciugati. Riscaldate un filo d’olio insieme allo spicchio d’aglio e la cipolla finemente tritata, poi aggiungete i pomodorini e lasciateli ammorbidire per qualche minuto. Quando i pomodorini si saranno ammorbiditi aggiungete i fagioli e le cozze (che avrete fatto dischiudere in una padella con un filo d’olio e successivamente sgusciato) e fate insaporire tutto insieme una decina di minuti, facendo attenzione a non far asciugare troppo il condimento. Regolate di sale e pepe. Portate a bollore abbondante acqua salata, quindi cuocetevi i cavatelli, immergendoli pochi alla volta. Fateli cuocere e scolateli ancora al dente. Trasferiteli direttamente nella padella con il condimento ed insaporite con un trito di prezzemolo fresco. I vostri cavatelli fagioli e cozze sono pronti per essere serviti! Mostra i Commenti Aggiungi commento