Cavatelli
I cavatelli sono un formato di pasta di semola di grano duro fatta in casa tipico del sud Italia, soprattutto di Molise e Puglia.
I cavatelli sono un formato di pasta fresca di semola di grano duro fatta in casa in casa tipica delle regioni del Molise e della Puglia, sebbene sia utilizzata in tutto il sud Italia, dove trova delle sfumature sulle forme come sui nomi. In dialetto molisano vengono chiamati "cavatiell", mentre in Puglia li troverete sotto il nome di "capunti". In Campania gli stessi vengono invece chiamati "cicatielli".
I cavatelli sono preparati con un impasto molto semplice di farina di semola di grano duro, acqua e a volte olio. In genere sono di 4 cm di lunghezza ed hanno una forma leggermente allungata con un incavo verso l'interno, la particolare forma gli viene conferita dalle dita (2 o 3, in base all'effettiva lunghezza del cavatello) con le quali si esercita una pressione su un pezzetto di pasta, che tende a schiacciarlo e ad arrotolarlo.
Come fare i cavatelli
30 minuti
30 minuti
-
I cavatelli possono essere utilizzati come pasta fresca per numerosissime ricette, infatti questi sposano benissimo ogni tipo di condimento, dal classico sugo di pomodoro, al ragù di carne o di verdure, ai broccoletti. A Campobasso però vengono rigorosamente serviti con il ragù preparato con le "tracchiulelle" (costolette) di maiale.
Leggi anche come fare le Pasta verde fatta in casa
Consigli e curiosità
Prima di cuocere i cavatelli è preferibile farli asciugare per almeno un paio d'ore. Terranno meglio la cottura e non si spezzeranno.Ingredienti per 4 persone
- 250 gr di farina di semola (di grano duro)
- 150 gr di acqua (calda)
- 8 gr di olio d'oliva (extravergine)