Cavoletti di Bruxelles Brasati alle Castagne
di
I Cavoletti di Bruxelles Brasati alle Castagne sono un piatto che può essere servito come antipasto o come contorno, semplice ma molto elegante, come la buona cucina francese insegna. I cavoletti vengono cotti brasati con il vino bianco ed il piatto è arricchito con le castagne che invece vengono cotte con il latte ed unite ai cavoletti sono nella fase finale della ricetta. Se state cercando un contorno di gran classe, magari per una cena o un pranzo importante questa ricetta è proprio quel che fa per voi! Farete un figurone con grande semplciità!
Come fare Cavoletti di Bruxelles Brasati alle Castagne


20 minuti
-
40 minuti
Consigli e curiosità
Le castagne utilizzare sono quelle morbide vendute in busta. Se avete le castagne crude (al naturale) provvedete preventivamente a lessarle.Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di cavoletti di bruxelles
- 200 gr di castagne (morbide)
- 120 ml di latte
- 1/2 di cipolla (bianca)
- 40 gr di burro
- 250 ml di vino bianco (secco)
- q.b. di sale
Preparazione
Cavoletti di Bruxelles Brasati alle Castagne
Per preparare i Cavoletti di Bruxelles Brasati alle Castagne iniziate a sbucciare le castagne, privandole anche della pellicina e mettetele in un pentolino con il latte, portate a bollore e mescolando ogni tanto fate assorbire il latte.

Cavoletti di Bruxelles Brasati alle Castagne
Mettete il burro in una padella insieme alla cipolla tritata finemente e non appena la cipolla si sarà ammorbidita aggiungete i cavoletti puliti, fateli rosolare qualche minuti.

Cavoletti di Bruxelles Brasati alle Castagne
Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per 10 minuti.

Cavoletti di Bruxelles Brasati alle Castagne
Aggiustate di sale (senza esagerare), aggiunete le castagne tenute da parte, fate insaporire il tutto qualche minuto e servite caldo.
