Cavolfiore al forno gratinato. Ricetta semplice e senza bollitura!
Un contorno ma anche un secondo piatto buono, semplice, leggero e sano!
Il cavolfiore al forno è una ricetta semplice, veloce e soprattutto sana e buonissima per cucinare il cavolfiore in modo diverso dal solito, ideale per servire un secondo piatto vegetariano o un contorno invernale che sta bene con tutto. Una ricetta velocissima che saprà stupirvi per il buonissimo risultato. Veloce perchè non richiede precottura del cavolfiore, che quindi cuoce direttamente in forno.
Il cavolfiore al forno è un modo sano e genuino di cucinare il cavolfiore, poichè con questa ricetta il cavolo viene cotto direttamente in forno, quindi senza essere scottato in acqua bollente, in questo modo manterrà tutte le sostanze nutritive, che saranno così tutte portate nel piatto. In più cucinandolo in questo modo avrete un ottimo piatto pronto in un batter d'occhio.
Indice
Come fare il cavolfiore al forno
10 minuti
-
40 minuti
La ricetta del cavolfiore al forno ha anche il vantaggio di poter essere variata a piacimento e adatta ai propri gusti, per avere sempre nuovi sapori nel piatto. Potete aromatizzare le fette di cavolfiore con della paprika, dolce o piccante, con curry o curcuma, ma anche semplicemente con degli insaporitori per patate al forno. Anche sul taglio sentitevi liberi di farlo a fette (come ho fatto io) o in cimette, l'importante è cercare di mantenere le dimensioni dei vari pezzi uguali, per avere una cottura uniforme. Vi accorgerete di quanto è delizioso: morbido dentro e croccantino fuori grazie all'irresistibile panatura!
LEGGI ANCHE come fare il Cavolfiore arrosto
Consigli e curiosità
Il cavolfiore preparato in questo modo è pronto quando lo sentite morbido infilandolo con i rebbi di una forchetta.Ingredienti per 4 persone
- 1 da 1kg di cavolfiore
- 3-4 cucchiai di pangrattato
- 2-3 cucchiai di parmigiano
- q.b. di paprika (o altre spezie)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Teglia da forno