Cavolfiore arrosto
Il cavolfiore arrosto è un contorno a base del candido ortaggio invernale, una ricetta molto particolare, tipica della tradizione della cucina israeliana, che si presenta in tavola come un vero capolavoro!
Il cavolfiore arrosto intero aromatico è una ricetta che affonda le sue antiche radici nella cucina israeliana, dove il cavolfiore viene servito in tantissimi modi, ma uno di quelli che vanno per la maggiore, che viene considerato il più salutare e che trova larghi plausi tra le popolazioni locali e turistiche, è sicuramente il cavolfiore intero arrosto. L'ortaggio viene spennellato con abbondante olio d'oliva e poi servito cosparso di salsa tahina e spezie.
Il cavolfiore arrosto è una pietanza passata alla ribalta nelle cucine e sulle riviste mondiali grazie alla famosa rivisitazione di Jamie Oliver, uno dei più famosi cuochi del mondo britannico, che con le sue ricette accoglie facilmente il consenso del mondo che lo segue nei suoi appuntamenti televisivi.
Come fare il cavolfiore arrosto
10 minuti
-
40 minuti
Il cavolfiore arrosto è in verità a mio avviso un piatto davvero molto particolare, con un gusto eccezionale e che grazie alle spezie utilizzate diventa aromatico al punto tale da far quasi scomparire quel classico sapore e quell'odore dell'ortaggio che spesso e volentieri danno anche fastidio, allontanando possibili uditori dalla platea. Inoltre il cavolo così preparato viene servito in tavola con un aspetto sontuoso e maestoso, da farlo quasi confondere con un tradizionale arrosto di carne, che a questo punto devo ammettere, avrebbe una bella sfida da combattere. Insomma, alla fine questa ricetta, buona e versatile, vi posso assicurare che aspetta solo di essere provata!
Leggi anche come fare il Crumble di cavolfiore
Consigli e curiosità
Se volete evitare la precottura in acqua del cavolfiore, potrete infornarlo direttamente crudo, dopo averlo spennellato, sistemandolo in una pentola da forno minuta di coperchio. La cottura si allungherà di 10-15 minuti. Scottando il cavolo in acqua otterrete una consistenza più morbida, fino al cuor dell'ortaggio.Ingredienti per 4-6 persone
- 500 gr di cavolfiore (al netto degli scarti)
- 80 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaino di olio di sesamo
- 2 cucchiai di salsa tahina
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 1 cucchiaino di semi di sesamo (neri)
- 1 cucchiaino di paprika (dolce o piccante)