Cavolfiore gratinato
Il cavolfiore gratinato al forno è un contorno semplice e sfizioso, arricchito dal prosciutto cotto, come in questa ricetta, può essere anche un secondo piatto.
Il cavolfiore gratinato al forno è uno dei contorni invernali più ricco e allo stesso tempo semplice che ci sia. Si tratta di una ricetta semplice, che solitamente viene preparata con cavolfiore lesso e tanta besciamella, una spolverata abbondante di parmigiano ed una ulteriore cottura al forno. Dalla ricetta più semplice e tradizionale che ci sia, si diramo delle piccole varianti, che dipendono un po' dai gusti personali, un po' dalle tradizioni di famiglia. Nella mia famiglia il cavolfiore gratinato si prepara aggiungendo anche del prosciutto cotto, in questo modo, il sapore un po' particolare del cavolfiore viene ulteriormente spezzato dal salume e piace davvero a tutti.
Se avete bambini o ragazzi in famiglia, che come spesso accade non vogliono neanche sentir parlare di cavolfiore, provate a preparargli questa ricetta, vi assicuro che ha tratto in inganno tanti scettici di questa verdura, che hanno finito col chiedere anche il bis!
Come fare il cavolfiore gratinato
45 minuti
-
30 minuti
Leggi anche come fare le Polpette di patate e cavolfiore
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di cavolfiore
- 400 ml di besciamella
- 150 gr di prosciutto cotto
- q.b. di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale