Cavolfiore in padella
Il cavolfiore in padella è un contorno semplice e veloce da preparare, ideale soprattutto in inverno, per accompagnare ogni tipologia di piatto e completarlo.
Il cavolfiore in padella è un contorno semplice, leggero, veloce ed economico, ideale per accompagnare ogni piatto di stagione, dalla carne al pesce, passando per formaggi, salumi e uova. Insomma questa ricetta si abbiana perfettamente a tutto e vi assicuro che il risultato è superlativo.
Il cavolfiore in padella è un piatto che può essere preparato in mille modi, scegliendo ogni volta quelli che sono gli ingredienti in dispensa e cambiando così ripetutamente il gusto del piatto portato in tavola. Potrete pensare di aggiungere ad esempio delle stricioline di speck croccanti o ancora della mollica di pane tostata, semi misti o anche un tocco di salsa di soia. Il cavolfiore infatti ha di base un sapore piuttosto neutro, che si presta ai più svariati abbinamenti.
Come fare il cavolfiore in padella
15 minuti
-
12 minuti
Il cavolfiore in padella lo si prepara in pochissimo tempo. Il mio consiglio è quello di scottarlo in acqua bollente (meglio se con l'aggiunta di poco aceto di mele o bianco, per annullare l'odore forte del cavolo) pochissimi minuti, poi di arrestare immediatamente la cottura tuffandolo in acqua freddissima, affinchè le cimette possano rimanere croccanti anche dopo il passaggio in padella. Questi piccoli e semplicissimi accorgimenti vi aiuteranno ad ottenere un risultato eccezionale.
Leggi anche come fare il Cavolfiore arrosto
Ingredienti per 4-6 persone
- 1 kg di cavolfiore
- 4 filetti di acciughe (sott'olio)
- 4-5 di pomodori secchi (sott'olio)
- 1-2 cucchiai di olive (taggiasche o di Gaeta)
- 1/2 cucchiaio di capperi
- 70 gr di noci (sgusciate)
- 1 cucchiaio di pinoli
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale