Cavolo nero in padella
Il cavolo nero in padella è una ricetta semplice e veloce per preparare un contorno a base di cavolo nero.
Il cavolo nero in padella è un contorno semplice, leggero, gustoso e genuino, perfetto per chi ama accompagnare qualunque tipo di secondo piatto, arricchendolo di gusto e freschezza e contribuendo al benessere del piatto. Pochi ingredienti, preparati in modo semplice per dare un ottimo risultato, che mette tutti d'accordo.
Il cavolo nero è una tipologia di cavolo appartenente alla famiglia delle crucifere. La parte edule utilizzata in cucina è rappresentata dalle foglie, dalle quali viene eliminato lo stelo, come anche la venatura centrale, più spessa e coriacea. Si tratta di un vegetale ricco di calcio e antiossidanti, per il quale è conosciuto anche un notevole valore antitumorale, che lo rende particolarmente gradito in un'alimentazione sana e bilanciata.
Come fare il cavolo nero in padella
10 minuti
-
35 minuti
Il cavolo nero in padella è solo una delle possibili ricette che lo vedono protagonista, ma il cavolo nero ben si presta alla preparazione di zuppe e minestre. In Toscana trova la sua massima espressione nella ribollita, ma non sono certo da sottovalutare ricette come la zuppa di cavolo nero o le bruschette con cavolo nero e provola. Le possibilità di utilizzo sono davvero innumerevoli, e se anche voi amate questa tipologia di verdura, non dovrete fare altro che mettervi all'opera per dare vita ai vostri piatti preferiti! Se invece non conoscete bene questa verdura e volete iniziare a sperimentare il suo utilizzo in cucina, questa ricetta che prevede una scottatura ed un successivo insaporimento in padella è certamente un ottimo punto di partenza.
Leggi anche come fare l'Insalata invernale di cavoli
Consigli e curiosità
Il cavolo nero in padella è un piatto dal gusto semplice, che può essere arricchito con olive, capperi, acciughe o pomodori secchi. Anche striscioline di speck o cubetti di prosciutto cotto possono essere un completamento per i più golosi.Ingredienti per 2 persone
- 1 fascio di cavolo nero
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- 1 pezzetto di peperoncino
- q.b. di sale