Cervello di Panna Cotta
Il cervello di panna cotta è un dolce spettrale per Halloween. Una golosa panna cotta alla vaniglia arricchita da sciroppo di amarene.
Il cervello di panna cotta è un dolce di Halloween dall'aspetto inquietante, ma dal sapore delizioso. Una preparazione un po' macabra, ma sicuramente in tema con tutte le mostruosità di Halloween, utile anche per esorcizzare paure infondate, servendo come dolce, qualcosa che ingiustamente incute un po' di timore.
Il cervello di panna cotta non è altro che una semplice panna cotta alla vaniglia, sulla quale vengono realizzate le tipiche scanalature del cervello, il tutto rivestito da sciroppo di amarena denso che rende il cervello insanguinato. Con la stessa ricetta potrete realizzare anche dei dolci più piccoli, magari da servire in monoporzione.
Come fare il cervello di panna cotta
Il cervello di panna cotta servito insieme agli altri dolci tipici del periodo di Halloween, renderà la vostra festa davvero unica. Nessuno potrà fare a meno di ricordare le vostre creazioni, buone, genuine e originali!
Leggi anche come fare gli Occhi di strega
Ingredienti per 6-8 persone
Per la Panna Cotta:
- 500 ml di panna fresca
- 250 ml di latte
- 150 gr di zucchero
- 12 gr di colla di pesce
- 1 bustina di vanillina
Per Decorare:
- q.b. di sciroppo di amarene
Preparazione
Per preparare il
cervello di panna cotta procedete come sempre nella preparazione della classica
panna cotta. Versate la panna fresca e il latte in una pentola di acciaio dal fondo spesso.
Sistemate la pentola sul fuoco ed iniziate a riscaldare i liquidi, poi aggiungete lo zucchero e mescolate con una frusta per farlo sciogliere.
Unite anche la colla di pesce tenuta in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti, poi strizzata, e mescolate sempre con la frusta per scioglierla completamente.
Spegnete il fuoco prima che il liquido arrivi a bollore e versatelo in uno stampo per zuccotto (preferibilmente, ma poterete scegliere anche un altro tipo di stampo a vostra disposizione). Fate raffreddare a temperatura ambiente, poi riponete in frigorifero e fate rassodare la panna cotta per almeno 5-6 ore.
Quando la panna cotta è pronta passate lo stampo in una ciotola dove c'è dell'acqua caldissima, per pochi secondi (non fate entrare l'acqua all'interno dello stampo). Quindi girate lo stampo su un piatto da portata per trasferirvi la panna cotta.
Praticate una prima incisione al centro del semicerchio, lungo tutta la linea, per dividere i due emisferi del cervello. Ora realizzate le scanalature tipiche del cervello con un coltellino.
Fate scivolare all'interno di tutte le scanalature create lo sciroppo di amarene, facendone scivolare un po' anche lungo i bordi della base del dolce.
Il vostro cervello di panna cotta di Halloween è ora pronto per essere servito!
Mostra i Commenti Aggiungi commento