Cestini con crema di fave e pecorino
I cestini con crema di fave e pecorino sono degli sfiziosi cestini di pasta all'olio farciti con una morbida crema di fave e pecorino, dal colore brillante e accattivante.
I cestini con crema di fave e pecorino sono un grande classico della cucina di Pasqua, quando con lo sbocciare dei primi fiori primaverili ritorna l’ispirazione per le preparazioni semplici, colorate e ricche di gusto, quelle comode per essere trasportate in un cestino per una gita fuori porta, quelle da condividere con gli amici anche per un pranzo o una cena in giardino o in terrazzo.
I cestini con crema di fave e pecorino sono una preparazione semplice, che viene realizzata con una base di pasta all’olio, da poter a piacere sostituire con pasta brisè o sfoglia con la quale si realizzano dei classici cestini. Vi basterà utilizzare degli stampini, anche quelli per muffin possono andar bene, che andrete a foderare con la pasta realizzata, per poi procedere ad una cottura alla cieca. La crema di fave e pecorino viene preparata separatamente e viene utilizzata “ a freddo” per riempire i cestini.
Come fare i cestini con crema di fave e pecorino
30 minuti
-
20 minuti
I cestini di fave e pecorino prevedono un classico abbinamento dei mesi primaverili quello che vede l’accostamento delle tenere fave di stagione, dal sapore leggero e delicato, con l’aroma del pecorino, acceso e un po’ pungente, una combinazione classica di ingredienti sapientemente elaborata dai contadini della capitale, che è diventata poi un must conosciuto in tutto il mondo.
Leggi anche come fare la Frittata di fave e pancetta
Consigli e curiosità
Se non amate i sapori forti potrete decidere di sostituire il formaggio pecorino con un formaggio stagionato dal sapore più delicato, come ad esempio il Parmigiano.Ingredienti per 8 cestini
Per la Pasta all'Olio:
- 350 gr di farina 00
- 70 ml di vino bianco
- 70 ml di olio di semi
- 3 uova (2 intere + 1 tuorlo)
- 2 cucchiaini di lievito istantaneo (per torte salate)
- 1 pizzico di sale
Per la Crema di Fave:
- 500 gr di fave (sgranate e senza pellicina)
- 35 gr di pecorino (grattugiato)
- 50 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cipollotto
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Servire:
- qualche di fava (intera, piccola)
- q.b. di pecorino (in scaglie)