Cestini di frutta
I cestini di frutta sono un dolce mignon di piccola pasticceria che si prepara con un guscio di pasta frolla, un morbido ripieno di crema pasticcera ed una decorazione di frutta fresca a piacere.
I cestini di frutta con crema pasticcera sono delle deliziose piccole tortine di pasta frolla che accolgono un tenero ripieno di crema pasticcera profumata al limone, sormontata da frutta fresca di stagione. Questi cestini sono tra le classiche ricette della pasticceria mignon che tanto affascina dalle vetrine delle pasticcerie, ma che sono in verità anche molto semplici da preparare in casa.
I cestini di frutta sono una delizia paragonabile alla classica crostata di frutta con la crema, resa ancora più accattivante dalla misura ridotta con la quale si presentano, che li rende un singolo ghiotto bocconcino, che aspetta solo di essere assaporato.
Come fare i cestini di frutta
I cestini di frutta sono perfetti per completare un buffet di dolci, anche in una festa a casa, dove vorrete servire più delizie, fatte con le vostre stesse mani. La loro forma li rende dei perfetti finger food dolci, ottimi per accompagnare un te pomeridiano o per mettere il buonumore ad ogni assaggio!
Leggi anche come fare la Crostata morbida alla frutta
Consigli e curiosità
I cestini di frutta una volta si conservano in frigorifero, ma è preferibile servirli in giornata, poichè con il passare del tempo la frolla assorbe l'umidità della crema ammorbidendosi. Se avete l'esigenza di prepararli in anticipo, per preservarne più a lungo la fragranza ed il sapore, potrete conservare separatamente le frolle e la crema, farcendoli solo quando vi occorreranno. Considerate che la
crema pasticcera si conserva in frigorifero, coperta con la pellicola a contatto, per 2-3 giorni.
Ingredienti per 28 cestini
Per la Pasta Frolla:
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di burro (freddo, a pezzi)
- 130 gr di zucchero
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la Crema Pasticcera:
- 500 ml di latte
- 6 uova (i tuorli)
- 160 gr di zucchero
- 1 limone (la scorza)
- 60 gr di maizena (o frumina)
Per Decorare:
- q.b. di frutta (fresca a piacere)
- q.b. di gelatina (spray)
Preparazione
Per preparare i
cestini di frutta iniziate a preparare la classica
pasta frolla che vi servirà come base. Mettete in un mixer la farina e il burro freddo a pezzi e lavorateli per ottenere la sabbiatura. Poi aggiungete lo zucchero, le uova, un pizzico di lievito per dolci, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Lavorate anche questi ingredienti con le lame, poi trasferitevi su una spianatoia, lavorateli velocemente a mano, compattate l’impasto, appiattitelo, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e mettete a raffreddare n frigorifero per almeno mezz’ora.
Nel frattempo preparate la
crema pasticcera. In un pentolino riscaldate il latte con la scorza del limone pelata fine. Lasciate le scorze del limone in infusione per almeno 15 minuti, poi toglietele con una pinza. In una ciotola mettete lo zucchero e i tuorli e lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria. Aggiungete la maizena e il latte, lavorando dopo ogni aggiunta.
Trasferite la crema in una pentola dal fondo spesso e cuocetela a fuoco basso, mescolando con una frusta, fin quando non si addensa. Trasferite la crema in una terrina, copritela con la pellicola per alimenti e lasciatela raffreddare.
Quando la pasta frolla si sarà raffreddata riprendetela e stendetela con un mattarello in una sfoglia sottile, ricavate dei cerchi e utilizzateli per foderare degli stampini per tartellette unti; bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta.
Se non avete gli stampini per tartellette potrete procedere in altro modo, ritagliate dalla sfoglia sempre cerchi, meglio ancora con un coppapasta smerlato, poi sistemate i cerchi di pasta negli stampi per muffin. Bucherellate anche in questo caso con i rebbi della forchetta.
Sistemate tutti i cestini su una teglia, riponete in frigorifero fin quando il forno non arriva a temperatura. Quindi infornateli in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15-18 minuti, poi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
Quando è tutto pronto potrete passare all'assemblaggio dei cestini: mettete la crema in una sac a poche e farcite i cestini. Completate decorandoli con della frutta fresca di stagione, che potrete tagliare a pezzi se risulta grande. Spruzzate la frutta con la gelatina spay, per lucidarla e preservarla dall'ossidazione. Riponete i cestini in frigorifero fino al momento di servirli.
Mostra i Commenti Aggiungi commento