Cestini di insalata e gamberi
I cestini di insalata e gamberi è un semplice e sfizioso antipasto, perfetto per chi ama stupire i propri ospiti con gusto e genuinità.
I cestini di insalata e gamberi è un antipasto semplice e sfizioso che si può preparare in anticipo e servire freddo. Perfetto per una cena diversa dal solito o per aprire un pranzo o una cena con un menù di tutto rispetto! Ottimi, nella loro semplicità, anche per fare colpo sui vostri ospiti d'eccezione, in qualunque occasione.
I cestini di insalata e gamberi si preparano in pochissimo tempo sfruttando come base dei cestini sfiziosissimi che si preparano intrecciando delle strisce di pasta sfoglia, allo scopo di avere un vero e proprio "contenitore" che possa così racchiudere tutta la bontà del piatto che si vuole portare in tavola. I cestini sono riempiti con una semplice insalata, come potrebbe essere anche un lattughino misto, e dei gamberetti, scottati in padella. Il tutto viene arricchito da croccanti mandorle a lamelle ed una spolverizzata di paprika dolce o affumicata, a piacere anche piccante.
Come fare i cestini di insalata e gamberi


30 minuti
-
20 minuti
I cestini di insalata e gamberi sono un'idea carina per portare in tavola qualcosa di completamente diverso dal solito, per accogliere i propri ospiti sorprendendoli alla vista come al palato. Un'idea diversa dal solito, che potrete sfruttare nelle grandi occasioni, come le feste di Natale o di Capodanno, ma anche per servire una cena fredda, di fine estate, quando ci si incontra piacevolmente con gli amici.
Leggi anche come fare gli Spiedini di gamberoni
Ingredienti per 4 persone
Per i Cestini:
- 2 rotoli di pasta sfoglia (rettangolare)
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte vegetale
Per Riempire:
- q.b. di insalata
- 500 gr di gamberetti (sgusciati)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 25 gr di burro
- 30 ml di Brandy
- 2 cucchiai di mandorle a lamelle
- q.b. di sale
- q.b. di paparika
Strumenti Utilizzati
- 4 pirottini di alluminio
Preparazione
Ritagliare le strisce di pasta sfoglia e intrecciarle
Per preparare i cestini di insalata e gamberi iniziate a preparare i cestini di pasta sfoglia. Aprite quindi i rotoli di sfoglia e ritagliate delle strisce di circa 1cm di spessore. Prendete 6 strisce e mettetele in maniera orizzontale dinanzi a voi. Sollevate le strisce alternandole (vedi foto!) e disponete una nuova striscia di pasta, perpendicolare alle altre. Abbassate quindi le strisce che avevate sollevato in precedenza.
Spennellare e cuocere i cestini in forno caldo
Procedete in questo modo, sollevando le tre strisce che prima non avete toccato, sistemate un altra striscia di pasta perpendicolare, poi abbassate quelle che avevate sollevato. In questo modo creerete un reticolo. Schiacciate un po' il reticolo con un mattarello, sollevatelo e appoggiatelo su di un pirottino di alluminio monouso unto. Tagliate la pasta in eccedenza a cercate di chiudere bene i bordi per creare appunto un cestino. Procedete allo stesso modo per formare 4 cestini. Appoggiate i cestini pronti su una teglia rivestita con della carta forno, spennellateli con il tuorlo d'uovo sbattuto con poco latte ed infornateli in forno ventilato preriscaldato a 200° per 15-20 minuti. Quando sono pronti sfornateli e lasciateli raffreddare.
Scottare i gamberetti in padella
Nel frattempo preparate anche i gamberetti. Fate insaporire 1 cucchiaio di olio con il burro, poi aggiungete i gamberetti, avviate la cottura e dopo un paio di minuti sfumateli con il Brandy. Lasciate asciugare un po' il fondo di cottura, ci vorranno circa 5 minuti.
Riempire i cestini con insalata e gamberetti
Adesso prendete i cestini, toglieteli delicatamente dal pirottino di carta, sistematevi all'interno dell'insalata e aggiungete anche i gamberetti, che andrete quindi a distribuire fra i quattro cestini. Completate con delle mandorle a lamelle ed una spolverizzata di paprika.
Servire
I vostri cestini di sfoglia con i gamberetti sono pronti per essere serviti!