Cestini di mozzarella e pomodori
I cestini di mozzarella e pomodori sono un antipasto o anche un piatto perfetto per la cena, soprattutto in piena estate, quando il caldo invita a cene fresche e leggere.
I cestini di mozzarella e pomodori sono un secondo piatto semplice, leggero e molto gustoso, particolarmente adatto per l'estate quando si va alla ricerca di cibi freschi e preparazioni che non richiedono molto tempo, meglio ancora se non necessitano neanche di forno e fornelli.
I cestini di mozzarella e pomodori sono una ricetta davvero semplice che stupirà però i vostri ospiti suscitando in loro meraviglia e stupore per una preparazione molto scenografica ed per un sapore delicato che piace sempre a tutti. L'abbinamento di ingredienti è quello classico della caprese, con pomodoro e mozzarella (meglio ancora se di bufala) che non delude mai.
Come fare i cestini di mozzarella e pomodori


20 minuti
30 minuti
-
I cestini di mozzarella e pomodori sono un richiamo a un grande classico della cucina fresca italiana tradizionale, di quella che non muore mai, che piace a grandi e piccini e che può essere portata in tavola in pochi minuti. Se avete la possibilità di provare questa ricetta con la mozzarella di bufala campana vi accorgerete che si tratta di un vero e proprio piatto per intenditori, ma anche se siete costretti a scegliere un comune fior di latte, vedrete che l'effetto è altrettanto assicurato.
Leggi anche come fare la Caprese con mozzarella di bufala
Consigli e curiosità
Utilizzando la mozzarella di bufala campana in questa ricetta avrete un piatto dal successo assicurato che farà invidia alle ricette dei migliori chef, dovrete però considerare che questa mozzarella è molto "lattiginosa" quindi potrebbe richiedere un po' di tempo in più per scolare bene.
Una volta pronti vi consiglio di servire subito i cestini di mozzarella e pomodori, altrimenti la mozzarella (che ha già perso del liquido) tenderebbe ad asciugarsi troppo.
Ingredienti per 4 persone
- 4 mozzarella (da 300 gr ognuna)
- 200 gr di pomodorini
- 100 gr di olive (verdi)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di origano (secco)
- q.b. di sale
Preparazione
Cestini di mozzarella e pomodori 2
Per preparare i cestini di mozzarella e pomodori iniziate a tagliare la calotta superiore delle mozzarella, prendendone uno strato piuttosto superficiale. Incidete le mozzarelle all'interno per scavarle un po' ed ottenere dei cestini che poi potrete andare a riempire, mettendo da parte la mozzarella che togliete dall'interno. Poi mettete le mozzarelle capovolte su un colino, per almeno mezz'ora, per far fuoriuscire l'eccesso di latte in esse contenute (questa operazione è indispensabile per la mozzarella di bufala).
Cestini di mozzarella e pomodori 3
Lavate i pomodori e tagliateli a pezzi piccoli, procedete con un taglio analogo alla mozzarella "scavata" che avevate messo da parte.

Cestini di mozzarella e pomodori 5
Ora prendete una ciotola e mettetevi i pomodorini e la mozzarella, condite con un filo d'olio d'oliva, sale e origano, quindi aggiungete le olive verdi e mescolate bene tutto.
Cestini di mozzarella e pomodori 6
Riprendete le mozzarelle e riempitele con l'insalata di pomodoro appena preparata.