Cestini di parmigiano al prosciutto
I cestini di parmigiano al prosciutto sono delle gustose cialdine di parmigiano arricchite con rucola, prosciutto crudo e scaglie di parmigiano.
I cestini di parmigiano al prosciutto sono delle gustose coppette di formaggio, gustose e croccanti, che vengono farcite con prosciutto crudo, rucola e scaglie di grana. Un antipasto semplice e sfizioso, che può essere preparato in anticipo e servito freddo. Ottimo in tutte le occasioni vi farà fare una bellissima figura con tutti i vostri ospiti.
I cestini di parmigiano al prosciutto sono un antipasto molto semplice da preparare, ma anche molto scenografico. Potrete farcire i vostri cestini a piacere arricchendoli con gli ingredienti che preferite, quelli che più vi piacciono o quelli del periodo.
Come fare i cestini di parmigiano al prosciutto


10 minuti
-
4 minuti
I cestini di parmigiano al prosciutto sono dei gusci croccanti al sapore di formaggio che potrete servire in tante occasioni ed avere sempre l'idea giusta per tutte le occasioni come quelle speciali in cui volete presentare in tavola un piatto speciale o per fare una gradita sorpresa ai vostri amici.
Leggi anche come fare i Cestini di mozzarella e pomodori
Consigli e curiosità
Ricordatevi di maneggiare le cialdine delicatamente, poichè sono molto croccanti e possono rompersi facilmente.Ingredienti per 6 persone
- 12 cucchiai di parmigiano (grattugiato)
- 6 fettine di prosciutto crudo
- 50 gr di rucola
- q.b. di parmigiano (in scaglie)
Preparazione
Cestini di parmigiano al prosciutto 2
Per preparare i cestini di parmigiano al prosciutto iniziate a preparare le cialde di parmigiano: mettete 2 cucchiai di parmigiano per ogni cialdina formando dei mucchietti su una teglia rivestita con della carta forno. Schiacciate i mucchietti con il dorso di un cucchiaio e formate dei dischi di circa 18cm di diametro. Infornate le cialdine in forno preriscaldato a 180° per circa 3-4 minuti; giusti il tempo di sciogliere il formaggio.
Cestini di parmigiano al prosciutto 3
Sfornate le cialdine, tagliate la carta forno intorno al disco di formaggio e sistemate ognuna in una ciotolina, lasciatele raffreddare in questo modo, si formeranno le scodelle.
Cestini di parmigiano al prosciutto 4
Quando le scodelle di formaggio sono pronte staccate delicatamente la carta forno e mettete poi in ognuna un po' di rucola, una fettina di prosciutto crudo arrotolata su se stessa e delle scaglie di parmigiano.