Charlotte alle Fragole
La charlotte alle fragole è un dolce di origine francese, preparato con biscotti savoiardi e crema bavarese alle fragole. Un dolce al cucchiaio adatto ad ogni occasione.
La charlotte alle fragole è un dolce di origine francese, servito come un raffinato dessert di fine pasto. La charlotte è un dolce realizzato tradizionalmente con una delicata crema bavarese, circondata da una corona di savoiardi, con un aspetto che ricorda una cuffia increspata, in verità la classica cuffia femminile "charlotte" da cui sembra che il dolce prenda il nome.
La charlotte alle fragole è una delle possibili declinazioni di questo dolce tanto famoso, che può essere realizzato anche con mele, pere o altra frutta o anche nella versione ancora più golosa al cioccolato. La tipica forma della charlotte viene conferita dallo stampo utilizzato per la sua preparazione, che permette ai savoiardi di essere sistemati tutt'intorno al dolce, determinando quella che poi viene ad essere la classica forma increspata. Oltra ai savoiardi, in realtà, questo dolce può essere preparato con altri tipi di biscotti altrettanto "inzupposi" o anche una sottile pasta biscuit che viene poi ritagliata all'occorrenza.
Indice
Come fare charlotte alle fragole

50 minuti
6 ore
15 minuti
La charlotte alle fragole, o meglio ancora la classica charlotte, a prescindere dal gusto specifico, sembra avere i natali nel lontano 1700, grazie alle abili mani di Antonin Carême, famoso cuoco e scrittore francese. In Italia sembra essere approdata già all'inizio dell'800, quando si iniziano ad avere le prime testimonianze di questo dolce nella parte settentrionale del nostro Bel Paese.
Leggi anche come fare la Bavarese alle fragole
Consigli e curiosità
La charlotte alle fragole proposta in questa ricetta è un dolce freddo che non necessita di cottura, ma tradizionalmente la charlotte veniva cotta direttamente nello stampo che poi gli conferiva la caratteristica forma.Ingredienti per 10 persone
- 25 circa di savoiardi
- 200 ml di Alchermes
Per la Crema:
- 300 ml di latte
- 3 uova
- 70 gr di zucchero a velo
- 30 gr di maizena (o frumina)
- 1-2 cucchiai di Alchermes
- 1/2 di bacca di vaniglia
- 4 fogli di colla di pesce
- 100 ml di panna per dolci
- 250 gr di fragole
Per la Coulis:
- 100 gr di fragole
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- qualche goccia di succo di limone
Per Decorare:
- 150 gr di fragole
- qualche foglia di menta
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Minipimer
- Stampo per charlotte
Preparazione
Charlotte alle fragole 2
Per preparare la charlotte alle fragole iniziate a riscladare il latte, facendogli quasi sfiorare il bollore, spegnete il fuoco e mettete in infusione (fino al completo raffreddamento del latte) mezza bacca di vaniglia incisa e raschiata dei semini, aggiungendo anche questi.
Charlotte alle fragole 3
Preparate lo stampo a charlotte, che andrete a foderare con la pellicola. Mettete l'Alchermes in una ciotola ed inzuppate i savoiardi uno alla volta, sistemandoli poi tutt'intorno e alla base dello stampo. Il numero effettivo dei savoiardi dipenderà da come verranno posizionati. Poi versate sui biscotti l'Alchermes rimanente e mettete da parte.
Charlotte alle fragole 4
Separate gli albumi dai tuorli, montate a neve i primi e mettete i tuorli in una terrina insieme allo zucchero a velo e alla maizena e lavorateli con una frusta. Poi aggiungete gradatamente il latte raffreddato, lavorando sempre con la frusta a mano.
Charlotte alle fragole 5
Ora trasferite la crema in una pentola che sistemerete sul bagnomaria e fatela cuocere addensandola. Non appena vedrete che prende corpo aggiungete i fogli di colla di pesce ammollati in acqua fredda per una decina di minuti e strizzati e mescolate bene per far sciogliere completamente la gelatina.
Charlotte alle fragole 5
Lasciate raffreddare la crema, poi unite gli albumi montati a neve, l'Alchermes ed infine la panna per dolci montata, mescolando delicatamente per non smontarla.
Charlotte alle fragole 6
Lavate le fragole e privatele del picciolo, poi tagliatele a pezzetti piuttosto piccoli e aggiungetele alla crema.
Charlotte alle fragole 7
Versate la crema ottenuta nello stampo, coprite con la pellicola e lasciate riposare la charlotte in frigorifero per almeno 6 ore.
Charlotte alle fragole 8
Trascorso questo tempo potrete preparare la coulis a freddo. Lavate le fragole ed asciugatele tamponandole con della carta da cucina, togliete il picciolo e tagliatele a pezzi. Riunitele nel bicchiere di un mixer insieme allo zucchero a velo e a qualche goccia di succo di limone, frullate il tutto per ottenere una crema.
Charlotte alle fragole 9
Sfornate la charlotte alle fragole su un piatto da portata e decoratela con le altre fragole intere, le foglie di menta e la coulis di fragole che avete preparato.